• User

    Pagamento IRPEF regime agevolato

    Ciao a tutti ancora,

    ho aperto partita IVA il 2 novembre 2010 e farò, dopo tanto lavoro, la prima fatturazione ad aprile 2011.
    Ho il regime agevolato per le nuove attività produttive e sono un tecnico libero professionista.

    Ho quindi l'IRPEF al 10% ma mi chiedo, avendo aperto il 2 novembre 2010, facendo la prima fatturazione ad aprile 2011, quando dovrò presentare la dichiarazione dei redditi e pagare l'IRPEF?
    E poi devo comunicare qualcosa ONLINE all'Agenzia delle Entrate? (invio telematico del modello in PDF o scansione?)

    Grazie per le risposte!


  • Super User

    Innanzitutto, ricorda che nel regime agevolato non paghi IRPEF ma un'imposta sostitutiva; il che non è una distinzione puramente formale, visto che molte regole sono differenti.
    Detto questo, come professionista segui il regime di cassa, e cioè sei tassato con riferimento all'anno in cui incassi i compensi. Dunque per il 2010 non subisci imposte (salvo che non ci siano altri redditi), fermo restando che devi comunque presentare la dichiarazione.
    Quanto al pagamento del modello F24, non devi comunicare proprio niente, visto che il modello è trasmesso immediatamente dalla banca all'Agenzia delle Entrate.


  • User

    @OEJ said:

    Innanzitutto, ricorda che nel regime agevolato non paghi IRPEF ma un'imposta sostitutiva; il che non è una distinzione puramente formale, visto che molte regole sono differenti.
    Detto questo, come professionista segui il regime di cassa, e cioè sei tassato con riferimento all'anno in cui incassi i compensi. Dunque per il 2010 non subisci imposte (salvo che non ci siano altri redditi), fermo restando che devi comunque presentare la dichiarazione.
    Quanto al pagamento del modello F24, non devi comunicare proprio niente, visto che il modello è trasmesso immediatamente dalla banca all'Agenzia delle Entrate.

    Quindi presento la dichiarazione inviandola tramite il servizio telematico per il 2010 (ma quando?)

    Mentre nel 2012 presenterò quella riferita ai compensi del 2011 (che partono da Gennaio 2011?)

    Ma se ho delle deduzioni che superano il versamento IRPEF non verso nulla e quelle deduzioni si accumulano per gli anni a venire oppure non verso nulla (presentando sempre la dichiarazione) ma quelle deduzioni si annullano nell'anno corrispettivo?


  • Super User

    La dichiarazione per il 2010 si presenta entro il 30 settembre 2011.

    Sull'utlima domanda, dipende dalla deduzioni e/o detrazioni di cui si parla. La stragrande maggioranza va impiegata nell'anno di competenza altrimenti è perduta per sempre.
    Alcune, però, si possono chiedere a rimborso quando non sono utilizzabili per abbattere le imposte (come alcune tipologie di spese sanitarie) e altre si rateizzano negli anni (come le ristrutturazioni edilizie).


  • User

    Grazie davvero di cuore!