• User

    Pagamento IRPEF regime agevolato

    Ciao a tutti ancora,

    ho aperto partita IVA il 2 novembre 2010 e farò, dopo tanto lavoro, la prima fatturazione ad aprile 2011.
    Ho il regime agevolato per le nuove attività produttive e sono un tecnico libero professionista.

    Ho quindi l'IRPEF al 10% ma mi chiedo, avendo aperto il 2 novembre 2010, facendo la prima fatturazione ad aprile 2011, quando dovrò presentare la dichiarazione dei redditi e pagare l'IRPEF?
    E poi devo comunicare qualcosa ONLINE all'Agenzia delle Entrate? (invio telematico del modello in PDF o scansione?)

    Grazie per le risposte!


  • Super User

    Innanzitutto, ricorda che nel regime agevolato non paghi IRPEF ma un'imposta sostitutiva; il che non è una distinzione puramente formale, visto che molte regole sono differenti.
    Detto questo, come professionista segui il regime di cassa, e cioè sei tassato con riferimento all'anno in cui incassi i compensi. Dunque per il 2010 non subisci imposte (salvo che non ci siano altri redditi), fermo restando che devi comunque presentare la dichiarazione.
    Quanto al pagamento del modello F24, non devi comunicare proprio niente, visto che il modello è trasmesso immediatamente dalla banca all'Agenzia delle Entrate.


  • User

    @OEJ said:

    Innanzitutto, ricorda che nel regime agevolato non paghi IRPEF ma un'imposta sostitutiva; il che non è una distinzione puramente formale, visto che molte regole sono differenti.
    Detto questo, come professionista segui il regime di cassa, e cioè sei tassato con riferimento all'anno in cui incassi i compensi. Dunque per il 2010 non subisci imposte (salvo che non ci siano altri redditi), fermo restando che devi comunque presentare la dichiarazione.
    Quanto al pagamento del modello F24, non devi comunicare proprio niente, visto che il modello è trasmesso immediatamente dalla banca all'Agenzia delle Entrate.