• User

    Aprire testata giornalistica online

    Salve, spero sia questa la sezione per postare la mia problematica.
    Gestisco da qualche mese un sito web a tema musica che da un po' di settimane sta facendo registrare numeri importanti in fatto di visite.
    Tutto questo mi ha fatto nascere l'idea di provare a registrarlo come testata gironalistica.
    Premetto subito che non ho abilitazione da giornalista, ma da un po' di mesi collaboro con un network di siti pubblicando articoli regolarmente retribuiti con ritenuta d'acconto per riuscire ad ottenere il tesserino di giornalista-pubblicista. Il network di siti per cui collaboro è una testata editoriale indipendente registrata presso il tribunale di Roma
    Mi chiedo basta il tesserino di giornalista pubblicista per essere direttore di una testata giornalistica online?


  • Super User

    Per queste informazioni ti puoi rivolgere al locale ordine dei giornalisti o al tribunale (che tiene il registro dei giornali). Comunque per quel che so io serve l'iscrizione all'albo dei giornalisti, credo che pubblicista sia qualcosa di diverso per cui forse non è sufficiente.
    Comunque ti consiglio di valutare bene se procedere a questa iscrizione. 😉


  • User Newbie

    Si, essere giornalista pubblicista è requisito sufficiente per essere direttore di testata di qualsiasi tipo, sia online che cartacea.


  • Super User

    Ciao a tutti.
    Quoto Rutolo: già fatto.
    Un saluto.
    A.