• User Newbie

    Informazioni legali - Fallimento cooperativa sociale

    Salve se possibile vorrei ricevere alcune risposte alle mie domande.

    Lavoro in una cooperativa sociale a Mutualità Prevalente, che si occupa di pazienti psichiatrici.
    Il capitale sociale ammonta a circa 90.000 euro.
    Siamo 24 soci lavoratori.
    A breve sarà deciso se acquistare una struttura dell'importo
    di 2.000.000 euro.
    Le intenzioni dell'amministrazione sono quelle di ampliare il capitale sociale di altri 150.000 euro, quindi con versamento di euro 6.250 per ogni socio.

    Dopo questa breve spiegazione, le mie perplessità sono le seguenti:
    Acquisto dell'immobile con mutuo contratto dalla cooperativa, i soci in caso di fallimento perdono solo il capitale sociale sottoscritto, oppure rispondono all'intero importo (2.000.000) con beni personali?

    Nello statuto vigente come gia citato in precedenza è specificato che siamo una cooperativa sociale a Mutualità Prevalente ma non è specificato se i soci rispondo limitatamente o illimitatamente al patrimonio societario in caso di fallimento.

    In attesa di una vostra risposto porgo Cordiali Saluti.


  • User Newbie

    Salve,
    premesso che per questioni di un certo rilievo è sempre meglio affidarsi alla consulenza esaustiva di un legale di fiducia, ti informo che, ai sensi dell'art. 2518 C.C., nelle società cooperative per le obbligazioni sociali risponde solo la società con il proprio patrimonio.
    Spero di esserti stato utile.
    Cordiali saluti.


  • User Newbie

    La ringrazio per la risposta. Quindi il mio unico rischio in caso di fallimento è solo quello di perdere il capitale sociale??
    Spero di aver capito bene.
    Grazie


  • User Newbie

    up


  • User Newbie

    up