• User Newbie

Lavoro dipendente e Partita IVA

Cari tutti,

mi sono iscritto al Forum poco fa, proprio per una delucidazione.
    Ho letto tutte le discussioni già attinenti all'oggetto, visto che la compatibilità fra lavoro dipendente e la partita IVA di un lavoratore autonomo è già stata trattata.
    Ma la domanda finale è: è compatible un lavoro di dipendente in un'area marketing di una ditta del settore privato (comunque NON del settore pubblico) e una partita IVA per attività che siano formazione o consulenze su argomenti di marketing (ma non a ditte in concorrenza con quella per cui si lavora ovviamente) che a volte possono anche essere argomenti molto vicini a quelli trattati dalla ditta che assume il dipendente?

Ho letto di webdesigner assunti che NON possono fare i webdesigner in privato (mi sembra ovvio, visto che il cliente potrebbe rivolgersi al webdesigner anziché alla dita che lo ha assunto).
    Ma come ci si regola quando l'attività del dipendente non può concorrere a quella della ditta?

Faccio un esempio concreto: è possibile essere dipendente di un operatore telefonico e contemporaneamente fare consulenze o formazione su argomenti correlati allo sviluppo del mercato telefonico?
    Supponiamo che nel contratto di assunzione non c'è alcun riferimento né all'esclusività né all'incompatibilità fra partita iva e lavoro subordinato. E ovviamente non viene rivelato alcun trucco né dato privato della ditta ai soggetti che beneficiano della consulenza.

In questo caso come ci si regola?

Grazie.

• User Attivo

In questo caso non si tratta di incompatibilità fiscale. Si deve valutare nel caso concreto se c'è possibilità di avere problemi con il proprio datore di lavoro. Saluti