- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- Petizione contro le pellicce cinesi
-
Petizione contro le pellicce cinesi
Ciao voglio portare alla vostra attenzione questo schifo...
Non sono un animalista di quelli incalliti, ma di fronte a questo orrore non posso non dire NO...
Vi avverto che il video è sconsigliabile a chi si impressiona facilmente...
Inserisco il link solo per farvi capire di cosa realmente stiamo parlando...:(
Riporto dal sito della Lav
@"LAV" said:
IL MASSIMO DELLA PENA È VEDERE UN ANIMALE SCUOIATO VIVO.
ANCORA COSCIENTE, MENTRE CERCA UNA FUGA ORMAI INUTILE. SUCCEDE IN CINA. MA NOI COMPRIAMO QUESTE PELLICCE.
IL MINIMO CHE POSSIAMO FARE È CHIEDERE AL NOSTRO GOVERNO DI BLOCCARNE L'IMPORTAZIONE.
**Puoi aiutarci con una firma sulla nostra petizione compilando i campi sottostanti, oppure puoi scaricare il modulo cartaceo della petizione e stamparlo per aiutarci ancora di più raccogliendo altre firme. Se hai dei dubbi su come compilare la petizione, puoi consultare queste indicazioni. ** Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Al Ministro delle Attività Produttive
Al Ministro della Salute
Al Presidente del Senato della Repubblica
Al Presidente della Camera dei Deputati I SOTTOSCRITTI CITTADINI
anche ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione in materia di petizioni,- premesso che nel nostro Paese i capi di abbigliamento di pelliccia hanno registrato per motivi etici, una drastica riduzione delle vendite e del gradimento del pubblico;
- considerato che diversi Stati membri dell'Unione Europea hanno emanato normative che vietano l'allevamento degli animali da pelliccia per considerazioni di natura etica e per i gravi problemi di benessere degli animali riscontrati in questi allevamenti;
- considerato che l'Italia ha già vietato l'importazione e la vendita di pelli derivanti da animali domestici, provenienti in particolare dalla Cina, ed ha emanato norme nazionali come il Decreto Legislativo n.146 del 2001, che di fatto renderanno non più praticabile questo allevamento;
- considerato che l'allevamento di animali da pelliccia in Cina non è disciplinato da nessuna norma di protezione degli animali e che le condizioni degli allevamenti sono assolutamente drammatiche e non conformi a nessuno standard definito dall'Unione Europea;
- considerando che gli accessori, i ritagli e gli inserti di pelliccia provenienti da questo Paese, non sono chiaramente etichettati, ingannando spesso il consumatore nelle sue scelte;
- considerata la brutalità dei metodi di uccisione praticati dagli allevatori cinesi e la totale assenza delle più elementari norme per evitare la sofferenza degli animali durante l'uccisione.CHIEDONO AL GOVERNO E AL PARLAMENTO L'EMANAZIONE DI NUOVE NORME URGENTI CHE PREVEDANO:
- Il divieto di importazione e di cessione a qualsiasi titolo su tutto il territorio nazionale di pelli di animali allevati o commercializzati sul territorio della Repubblica Popolare Cinese;
- l'obbligo di etichettatura di tutti i capi contenenti parti o interi di spoglie di animali sottoposte a concia o altri trattamenti che mantengano inalterata la struttura naturale delle fibre, indicando espressamente la specie utilizzata, il metodo di allevamento, il metodo di uccisione, l'azienda di confezionamento e il Paese di provenienza. Tale obbligo dovrà essere applicato anche ai peluche e gadget realizzati con i suddetti materiali.Vi ringrazio dell'attenzione.
-
Grazie Claudio per la segnalazione, firmerò certamente la petizione.
Personalmente ritengo che certe "usanze" non dovrebbero essere consentite nelle società civili
nemmeno io sono un animalista fanatico, ma non bisogna esserlo per capire che certe infliggere certe sofferenze non è certo da esseri evoluti quali gli uomini si ritengono.
-
Mamma mia!
Ma come si fa?
-
L'avevo perso questa discussione... Grazie Claudio per averla riportata...
Mi astengo da insulti vari...
Spero di esser sempre in tempo per la petizione!!!
-
Aldilà delle immagini ad effetto, Petizione contro le pellicce cinesi risulta strumentale al mercato pellicciao italiano e pretestuoso.
Non sarebbe forse stato meglio un Petizione contro le pellicce ?
... o magari chesò... Petizione contro la vivisezione?
-
@Andre@ said:
Aldilà delle immagini ad effetto, Petizione contro le pellicce cinesi risulta strumentale al mercato pellicciao italiano e pretestuoso. Imho in Italia se qualcuno fa certe schifezze lo sbattono in carcere.
Quindi ciò che non piace della Cina sono i metodi.@Andre@ said:
Non sarebbe forse stato meglio un Petizione contro le pellicce ? Ne vengono fatte decine... però è difficile mettere d'accordo tutti.
Per ora meglio accontentarsi di combattere chi usa metodi così scabrosi.
Se non si può avere un pranzo completo, meglio accontentarsi di un buon primo piatto no?
E' una questione di realizzabilità...@Andre@ said:
... o magari chesò... Petizione contro la vivisezione?
Io la giustifico per motivi scientifici... quindi non firmerei..
-
Quindi ciò che non piace della Cina sono i metodi.
E' esattamente questo il punto: questo succede in ogni parte del mondo, non solo in Cina.
Casualmente alcuni partiti politici hanno portato avanti una campagna contro quel Paese dalla quale sarebbe opportuno tenere fuori il ForumGT.
Non lasciamo che si strumentalizzino i nostri forumisti e si usino altri forum per queste campagne.
Poi sdegnamoci pure per i maltrattamenti agli animali, a tutti ed ovunque.
-
@Andre@ said:
Casualmente alcuni partiti politici hanno portato avanti una campagna contro quel Paese dalla quale sarebbe opportuno tenere fuori il ForumGT.
Non lasciamo che si strumentalizzino i nostri forumisti e si usino altri forum per queste campagne. Non condivido, anche perchè da quel che so la Lav, promotrice di questa iniziativa, è sempre stata ideologicamente lontana dai partiti "dei cacciatori" a cui fari riferimento...
Comunque io ho informato, ho firmato e personalmente non mi sento strumentalizzato.
Per una volta non ho voluto cercare il marcio, ma chiaramente ognuno ha il libero arbitrio...@Andre@ said:
Poi sdegnamoci pure per i maltrattamenti agli animali, a tutti ed ovunque. Ovvio...