• User

    Contribuenti minimi, assicurazione auto e legge Bersani

    Ho acquistato con il regime dei minimi un'auto, ora mi ritrovo la necessità di stipulare un contratto assicurativo.
    Il decreto Bersani per le assicurazioni auto, viene applicato anche se la nuova polizza è associata ad una persona giuridica? Perché alcune assicurazioni mi dicono di si, altre si rifiutano e mi fanno partire dalla 14° classe...


  • Super User

    Non afferro cosa intendi con "persona giuridica"... le persone giuridiche sono le società di capitali o altri enti riconosciuti ufficialmente dallo Stato, e se sei contribuente minimo certo non è il tuo caso.

    Detto questo, non conosco i dettagli della legge che citi ma mi verrebbe da risponderti, molto semplicemente, di chiedere un po' di preventivi e quindi di rivolgerti all'assicurazione che ti fa pagare meno. Di tutto quello che sta a monte non starei a preoccuparmi, vedano loro.


  • User

    Grazie per la risposta, quindi io non sono persona giuridica.....
    Pensa che alcune assicurazioni che ho interpellato mi hanno detto che dato che l'auto è intestata a me (che sono libero professionista contribuente minimo e quindi secondo loro, persona giuridica) non possono applicare la Bersani.
    Altre invece mi dicono che non ci sono problemi....andrò da quella che mi costa meno 🙂