• User

Crash strano-ripetitivo database mysql su server Tiscali e alternative

Salve,
    da diversi anni ho dei miei siti su un server Tiscali(ex Areaserver). Premetto che il tutto ha sempre funzionato correttamente...tranne qualche problemi che purtroppo ho sempre dovuto risolvere da solo visto che il servizio assistenza clienti Tiscali è sempre latitante!

Da circa 2 giorni mentre mi capita che il server mysql cade in continuazione. Io lo restarto manualmente(attraverso un pannello dedicato) e dopo qualche minuto cade di nuovo. Il problema è che nel log(/var/log/mysqld.log) non scrive assolutamente nulla oltre alle solite righe quando viene restartato manualmente:
    110407 09:25:10 mysqld started
    110407 9:25:10 [Note] /usr/libexec/mysqld: ready for connections.
    Version: '5.0.51a' socket: '/var/lib/mysql/mysql.sock' port: 3306 Source distribution

Provando mentre a collegarmi attraverso il phpmyadmin ho notato che nella pagina "Informazioni di Runtime" mi ritrovo i seguenti parametri in rosso:
    Handler_read_rnd = 9,903
    Handler_read_rnd_next = 104 k
    Created_tmp_disk_tables = 46
    Sort_merge_passes = 1
    Opened_tables = 52
    Table_locks_waited = 7

PEr il primo parametro(Handler_read_rnd) capita a tratti che viene riazzerato. Gli altri restano più o meno costanti. La cosa che ipotizzo è che nelle ultime settimane sono aumentate le visite al sito(dalle statistiche oltre 500 al giorno, circa 100000 mb al mese, ram del server Redhat Linux Fedora 9 1024 mb, memoria usata 229 mb) quindi non vorrei ci sia a tratti il blocco del processo di mysql da un software di controllo. Fatto fa che nel log non viene riportato nulla, ho posto il quesito sia telefonicamente che via e-mail al servizio assistenza di Tiscali e nessuno mi risponde...come posso capirne le cause?

Non so più cosa guardare!

Eventualmente conoscete un buon hosting che non da questo tipo di problemi per siti mediamente frequentati e che soprattutto funzioni il servizio clienti?
    Ho provato ad acquistare il servizio Topweb di Tophost però ho notato che è molto limitato. Ad esempio ho notato subito che non è possibile modificare l'httpd.conf o il php.ini.

Fatemi sapere al più presto...sono bloccato oramai da giorni con il mio e-commerce!

• Super User

Provato semplicemente a riparare le tabelle ed a ottimizzarle?