• User Newbie

    Ritenuta d'acconto e tasse

    Buonasera a tutti,

    ho visto molte discussioni sull'argomento e francamente mi si è generata un po' di confusione... anche perchè partono tutte da un livello più alto del "mio". Vorrei fare qualche domanda per avere il quadro della situazione se possibile.

    Premessa: Se una persona, senza partita IVA, svolge un incarico per una azienda con contratto d'opera dovrebbe essere soggetto alla Ritenuta d'acconto del 20% da quanto ne so.

    Domanda 1. Se l'azienda non versa la RA, ho letto che posso versar(me)la io compilando il modulo F24 (anche se non è regolarissimo, per l'azienda che era obbligata a farlo in via telematica). Solo che non capisco una cosa.. se nel modulo inserisco gli estremi dell'azienda (NOME; CF; SEDE) e poi metto semplicemente gli importi da versare.. in che modo lo si può riferire a me poi il modulo?

    Domanda 2. E' corretto quanto ho detto o devo compilare altro? (oltre a reinserire anche il totale alla fine e a firmare il modulo)
    Premetto che il versamento lo vorrei fare alla posta e in contanti perchè si tratta di una somma molto bassa. Mi devono rilasciare qualche ricevuta particolare?
    **
    Domanda 3**. Per l'anno 2010 ho avuto redditi totali per soli 1200 euro, derivanti tutti da questo tipo di lavori. Devo cmq effettuare la denuncia dei redditi? o posso evitare? DA che cifra in poi va effettuata obbligatoriamente?

    Domanda 4. Visto che per la RA di questa volta il modulo F24 lo faccio io, che documento devo chiedere al datore di lavoro tra un anno per evitare di ripagare la trattenuta? nel caso basta avere la fotocopia del mio F 24? (per questo alla domanda 1 chiedevo come è riferibile a me il modulo se metto solo gli estremi aziendali).

    RInrgazio chiunque vorrà rispondermi per la gentilezza... e chiedo scusa per le domande che a molti dei frequentatori del sito potranno apparire più che ovvie! 😄

    buon pomeriggio

    Lucy


  • Super User

    Ciao,
    vado in ordine:

    1. Non puoi versarla tu. Deve necessarimente versarla l'azienda. l'azienda poi compilerà il modello 770 dove darà indicazione per ogni ritenuta versata a che contribuente si riferisce (è così che la ritenuta viene attribuita al te).
    2. Vedi sopra
    3. Sei esonerato dall'invio della dichiarazione. Tuttavia se hai delle ritenute versate per te sono un credito e solo facendo la dichiarazione puoi recuperarle. Se invece non ti hanno versato le ritenute non fare nulla e sei a posto.
    4. Non fare nulla.

    Fabrizio