• User Attivo

    Cosa consegnare ed includere (sviluppo sito web)?

    Ciao a tutti!
    Vi leggo sempre ma non scrivevo da un pò...
    La domanda che vi faccio riguardalo sviluppo di siti web.
    In particolare:

    • che cosa consegnate al cliente? Cioè se, ad esempio, sviluppate un sito con un CMS gli date la password di admin? Create un utente ad hoc?
    • entrambi avete l'accesso via ftp quindi il codice è "condiviso"?
    • includete, in generale, un tot di ore di assistenza manutenzione? Di che tipo e per quali problemi?

    Forse ho chiesto troppo ma spero di arrivare al nocciolo della questione.
    Grazie di cuore in anticipo! 🙂

    p.s. ho "perso" quasi 15 minuti a capire dove postare. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione... 😞


  • Dipende dagli accordi contrattuali, tieni presente che io ai miei clienti tendo a dare tutto quello che può permettere a CHIUNQUE altro di continuare gestione e sviluppo (con le competenze opportune è ovvio).
    Mettiamola così ... se dovessi improvvisamente defungere (è permesso toccarsi ....) cosa sarebbe del tuo cliente?
    Nel caso di acquisto naturalmente, se si tratta di noleggio o di licenza temporalmente limitata (annuale per esempio) la cosa è diversa.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta. 🙂
    Facciamo un esempio pratico: un cliente ti commissiona un sito web per un agriturismo.
    Tu decidi di realizzarlo in Joomla. Lui ti darà l'acceso ftp, etc.
    A fine lavoro consegni la chiave di admin e, avendo lui l'accesso ftp, anche i sorgenti... giusto?
    Perchè leggo di alcuni che non consegnano i sorgenti... ma cosa vuol dire in termini pratici?
    Includete anche un minimo di assistenza? Di che tipo? 🙂


  • ModSenior

    Ciao fraenk, come scrive criceto dipende dagli accordi, che consiglio sempre di farli il più dettagliatamente possibile, quindi quello che vuol dire dipende da quello che concordi tu con il tuo cliente.
    Se concordi con il cliente di cedere i sorgenti (non certo di Joomla o di librerie di terzi di cui non detieni i diritti) specifica bene cosa intendi tu per cessione:

    • se è inclusa la documentazione, i progetti e gli studi oppure no
    • se la cessione è esclusiva oppure no (<- importantissimo per te)
    • termini della cessione (il cliente potrà usare i sorgenti solo internamente o potrà anche rivenderli e farti concorrenza?)

    Per quanto riguarda l'accesso ftp, ma anche gli altri accessi di livello amministrativo (alla piattaforma, al db, ecc) specifica quando li consegni al cliente (inizio lavori, termine, pagamento avvenuto, ecc. ecc).
    Io ad esempio li consegno subito ma chiedo (in forma scritta ben evidenziata) al cliente di non usarli fino alla fine dei lavori da parte nostra. Se vuole entrare per provare mi deve prima avvertire e dobbiamo concordare l'orario.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Cavolo quanto spunti. Grazie delle info ragazzi! 🙂