- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- lavoro autonomo/parasubordinato
-
lavoro autonomo/parasubordinato
Salve a tutti, avrei bisogno di una dritta.
Finalmente mia figlia la quale ha conseguito la laurea breve in biologia ha trovato da lavorare ma con uno dei cosiddetti contratti atipici, vale a dire deve aprire la partita iva.
Ora il punto focale è il seguente:
deve iscriversi alla gestione separata inps oppure alla cassa dei biologi? Nel secondo caso credo che debba fare l?esame di stato, ed inoltre come autonoma con partita iva o come parasubordinata?
Le sue prestazioni sono svolte sempre per la stessa azienda ed in pratica il suo compenso prevede una parte fissa ed una variabile in funzione dei contratti che riesce a chiudere con la clientela.
Grazie
-
Ma è iscritta all'Ordine? Immagino debba sostenere prima un esame, iscriversi all'Ordine e successivamente iscriversi alla cassa.
L'alternativa è l'iscrizione alla gestione separata Inps.
-
infatti come ho detto nel mio post dovrebbe iscriversi alla cassa, previa iscrizione all'ordine, ma come ho detto in altro post questo ostacolo lo abbiamo superato, ora si tratta di scegliere il regime fiscale più conveniente.
-
Potrebbe applicare il regime dei minimi, imposta del 20% secco sull'utile. Nelle fatture non applicherà l'iva, mentre dovrà applicare la ritenuta d'acconto del 20%, pertanto andrà sempre a credito perchè paga di fatto l'imposta gia all'emissione della fattura (quindi solo i compensi), e in sede di dichiarazione l'eventuale imposta pagata in più potrà compensarla con altri tributi da pagare (se lo prevede anche per effettuare il pagamento della cassa di previdenza) o chiederla a rimborso (in questo caso i tempi sono lunghi).