• User Attivo

Link a file pdf

Ciao a tutti,

ho un problema, ho sempre inserito i link a file pdf come se fossero normali pagine.. sempre nello stesso modo...
    Come mai su un sito mi chiede di scaricare il file e su un altro mi apre il file nel browser?:?

Ho da fare una modifica per un cliente ma non capisco il motivo per cui fa così 😊

I due siti di esempio sono questi:

tringalipro.it/prodotti-tipici-toscana-schede-tecniche.asp
    renzomarinai.it/chianti-classico-riserva.asp

Grazie 1000 :smile5:

• ModSenior

Potrebbe essere che in uno dei due siti è stato modificato un eventuale header che forza il download di una determinata estensione (pdf in questo caso).

Questo header mi sembra sia un file/codice che forza il download appunto per alcune estensioni.

• User Attivo

Molto probabilmente dipende dal tipo di PDF e da come è stato salvato.

Esistono due tipi di PDF: non-lineare e lineare - solo ques'ultimo viene mostrato nella finestra del browser perchè (per l'appunto) i dati vengono scaricati in maniera "lineare" e dunque il browser può iniziare a mostrare le prime pagine mentre scarica il documento.

Da Wikipedia (h t t p ://en.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format):

There are two layouts to the PDF files?non-linear (not "optimized") and linear ("optimized"). Non-linear PDF files consume less disk space than their linear counterparts, though they are slower to access because portions of the data required to assemble pages of the document are scattered throughout the PDF file. Linear PDF files (also called "optimized" or "web optimized" PDF files) are constructed in a manner that enables them to be read in a Web browser plugin without waiting for the entire file to download, since they are written to disk in a linear (as in page order) fashion.[11] PDF files may be optimized using Adobe Acrobat software or QPDF.

• Super User

Il problema è nell'header http di risposta.

Il primo, quello che non fa partire il download, risponde per i pdf con (prendo file a caso)

HTTP/1.1 200 OK =>
    Content-Length => 244688
    Content-Type => application/pdf
    Last-Modified => Mon, 20 Dec 2010 14:31:52 GMT
    Accept-Ranges => bytes
    ETag => "7c17dfa452a0cb1:116db"
    Server => Microsoft-IIS/6.0
    X-Powered-By => PleskWin
    Date => Wed, 23 Mar 2011 12:22:30 GMT
    Connection => close
    il secondo con

HTTP/1.1 200 OK =>
    Date => Wed, 23 Mar 2011 12:23:16 GMT
    Server => Apache
    Last-Modified => Tue, 01 Mar 2011 11:23:39 GMT
    ETag => "52c020-45329-49d6a072804c0"
    Accept-Ranges => bytes
    Content-Length => 283433
    Content-disposition => attachment;
    Connection => close
    Content-Type => application/pdfIn rosso la parte interessante.

Puoi procedere per due vie, una è la configurazione del server IIS, l'altra è quella di forzare il download con asp. Siccome non sono esperto di ambiente server windows ti consiglio di cercare informazioni sul Content-disposition in tale contesto.

• User Attivo

Grazie 1000 adesso faccio qualche prova e vi faccio sapere! :smile5: