- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- vendere su etsy
-
Ho una partita iva come artista.
Grazie!Qualcuno mi puo' aiutare......?
-
Ho capito che è un artista, ma come è esattamente inquadrata la sua attività? Saluti
-
regime dei minimi.
la partita iva da artista funziona come quella dei professionisti.
per vendere le mie opere non ho ricevute fiscali ma fatture. e quando vendo ai privati devo inserire il loro codice fiscale (quindi oltre al problema della vendita on line non so come funziona se vendo a uno straniero per via del codice fiscale...)
-
up!
-
...nessuno lo sa..?
-
Per quanto riguarda la vendita on line non è necessario aprire una nuova attività. Tenga presente soltanto che per il commercio elettronico va fatta una comunicazione al Comune.
Per le fatture a soggetti americani le fatture vanno emesse senza Iva.
Saluti
-
grazie!
per quanto riguarda l'iva non c'e' problema... visto che sono regime dei minimi l'iva non la pago in ogni caso!
per quanto riguarda la fatturazione pero' vorrei sapere come comportarmi, visto che dovrei mettere il codice fiscale del cliente... coem funziona all'estero? c'e' il codice fiscale anche li'? come si chiama?grazie mille ancora!!
-
Penso proprio che esista anche negli Stati Uniti, ma poichè il codice fiscale di un soggetto privato americano non ha nessuna rilevanza per il fisco italiano, ritengo che non sia necessario indcarlo in fattura. Saluti
-
ah... quindi per le fatture che emetto al di fuori dell'italia devo scrivere soltanto nome e indirizzo e niente codice fiscale?
e l'unica cosa che devo fae prima e' scrivere una lettera al comune? ma che ci devo scrivere esattamente?
grazie mille, siete stati gia' molto utili!
-
Si vede che in Italia il livello della burocrazia è talmente elevato, che quando basta fare una semplice comunicazione ci si meraviglia!!
Non è una lettera ma un modello, si chiama MOD.COM. 6-BIS e su molti siti internet comunali è possibile compilarlo ed inviarlo on line.
-
Due domande:
Cosa vendi?
perchè hai bisogno di emettere fattura?Se vendi su su Etsy oggetti di artigianato (qualsiasi tipo di manufatto e oggetto artistico) e usato non sei tenuto ad aprire un'attività e ad emettere fattura.
-
grazie mille per il prezioso aiuto ma...
scusate il tormento....
ho scaricato il mod.com.6 bis.... ma e' solo per le ditte individuali e le societa'... io in quanto artista non sono iscritta al registro delle imprese.
Pur vendendo le mie opere, la mia partita iva e' equiparata a quella dei liberi professionisti...
che devo fare? lo compilo lo stesso omettendo semplicemente il numero di iscrizione alla camera di commercio?grazie.. forse mi faccio problemi stupidi, ma sono totalmente ignorante su queste cose
-
up!