- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Utilizzare marchio per nome a dominio
-
Utilizzare marchio per nome a dominio
Buongiorno a tutti, ho un problema. Ho trovato una discussione "simile" che però non mi ha chiarito tutti i dubbi.
Per fare un esempio, se io volessi aprire un sito dedicato a trucchi per il mondo Apple, potre acquistare un dominio tipo trucchiapple.com?
Il mio dubbio sorge per due motivi:
-
se posso acquistarlo e poi il sito diventa di fama e molto conosciuto, la Apple potrebbe rivendicarne la proprietà perchè ho unsato il loro marchio senza la loro concessione?
-
ho dubbi se è possibile utilizzare il marchio "apple" nel nome del sito proprio percheè questi è un marchio registrato.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e chiarirmi le idee.
-
-
Il rischio è non solo che il legittimo proprietario rivendichi la proprietà, ma anche che ti chieda i danni per l'uso non autorizzato del marchio e un risarcimento per il guadagno derivato dallo sfruttamento commerciale.
Attendi eventuali pareri di esperti legali però.Valerio Notarfrancesco
-
@vnotarfrancesco said:
Grazie per la risposta. Come temevo. E, per fare un'altro esempio reale e che mi interesserebbe. Se io sono un rappresentante Valsoia (per dire una marca), posso aprire un sito tipo "ricettevalsoia" avendo io l'autorizzazione ad utilizzare il marchio valsoia per il mio lavoro? O sarebbe la stessa cosa?
-
Non è mai consigliabile utilizzare un brand che non sia il proprio all'interno del nome del dominio.
Prima o poi potrebbe infatti arrivare una bella letterina cease&desist da uno studio di avvocati, e perderesti tutto inevitabilmente.
-
Se sei un rappresentante di una ditta è probabile che ti sia permesso usare i nomi e i marchi, ma in quale misura e in che modo è sempre specificato nel contratto.
Ogni azienda ha le proprie linee guida che si devono rispettare.Valerio Notarfrancesco
-
Confermo quanto detto da Vnotarfrancesco più sopra.
L'uso di marchi dipende dal contratto di rappresentanza, ovviamente è lecito utilizzare un marchio nell'ambito di un contratto di tal genere (come faccio a vendere un prodotto se non lo posso citare?), ma una volta scaduto il contratto di rappresentanza si rischia azioni relative al dominio comprendente il marchio.