• User Newbie

    Aiuto per profana

    Ciao a tutti,
    sono piuttosto ignorante in materia, ma sto cercando di promuovere il mio studio professionale neonato (sono psicoterapeuta) e ho pensato bene di farmi un sito: :o.
    Ho cercato un po' a caso su internet e ho trovato un servizio gratuito per costruire il sito, piuttosto semplice e carino (weebly) e così ho fatto.
    Ora però mi sono esaltata e vorrei dargli un nome tutto mio.
    Qui iniziano i primi dubbi.
    Per esempio che differenza c'è tra queste proposte:
    **» 13 ?. + iva/Anno: **Registrazione Dominio + Gestione DNS + 6 mail
    **» 13 ?. + iva/Anno: **Registrazione Dominio + Redirect + 6 mail
    **» 17 ?. + iva/Anno: **Reg. Dominio + Spazio Illimitato HTML + 6 mail

    Non prevedo di mettere forum (ho inserito un blog e dei moduli per richiedere consulenze), e non mi sembra di avere bisogno di grandi prestazioni.
    Grazie mille in anticipo!


  • User Newbie

    Salve

    Procediamo con ordine:
    Vuoi un nome a dominio tutto tuo:
    REGISTRAZIONE del NOME a DOMINIO: iltuosito.ext (ext è estensione del dominio può essere .it, .com, .eu etc. La registrazione del dominio è la tappa fondamentale per avere un sito e caselle di posta elettronica.
    GESTIONE DNS: Quando un mainteiner ti registra un dominio ti da la possibilità di gestirne i DOMAIN NAME SERVER ovvero l'indirizzo ip del server dove vengono ospitate fisicamente le pagine del tuo sito, se per una qualsiasi ragione decidi di cambiare l'hosting del tuo sito non devi fare altro che modificare l'indirizzo ip indicandone quello del nuovo hoster dove verrà ospitato il sito.
    REDIRECT: E' una caratteristica che permette di reindirizzare uno o più nomi a dominio verso un dominio principale (esempio: registri ilnomedelsito nelle estensioni comuni .it,.com, .eu decidi che il dominio principale è .it, quando nel browser viene inserito ilnomedlsito.com o ilnomedelsito.eu viene automaticamente reindirizzato verso ilnomedelsito.it.
    EMAIL: Sono le caselle di posta che vengono attribuite al nome al dominio esempio [email protected] in questo caso ne vengono attribuite 6 diverse
    SPAZIO ILLIMITATO: è lo spazio hosting che viene attribuito al sito, lo spazio illimitato è illusorio spesso lo spazio illimitato viene posto con delle condizioni ad esempio non superare determinati limiti di utilizzo della cpu del server oppure il sito con spazio illimitato viene ospitato su un server con tantissimi altri siti che ne riducono le prestazioni (quando va bene) oppure fanno cadere il server ed i domini che vi sono ospitati nella irraggiungibilità.
    Per un sito appena aperto od in apertura un hosting con spazio illimitato può andare bene, tieni presente che possono però verificarsi problemi con l'invio e ricezione dei messaggi e-mail, irraggiungibilità del sito da parte deli utenti, irraggiungibilità (parziale o totale) del sito da parte dei motori di ricerca con tutto quello che ne consegue.

    Dettosi questo valuta ciò che ti serve e decidi di conseguenza, all'interno delle proposte se non hai uno spazio terzo rispetto a weebly devi prendere l'offerta con lo spazio accluso. Nel caso tu voglia ospitare il sito presso altro hoster verifica la possibilità di portare nel nuovo spazio la grafica del sito ottenuta con weebly e gli script ad esso sottostanti (script sono i programmi che permettono all'intero sito di funzionare), a volte tale caratteristica è a pagamento, ovvero se il sito rimane con loro (hosting) la grafica è utilizzo degli script è concesso in uso, altrimenti occorre pagare una quota di utilizzo.

    Spero di aver chiarito almeno un pochino i tuoi dubbi.

    Ciao


  • User Newbie

    La parte teorica è chiarissima, grazie!
    All'atto pratico, però... ho ancora qualche dubbio.

    Provo a spiegare a che punto sono.
    Weebly ospita gratuitamente il mio sito, ma nel dominio compare il suo nome. Per avere un nome a dominio mio, mi offrono in alternativa due possibilità:

    • registrare un nuovo dominio attraverso di loro: ma propongono solo .com, .net, .org, mentre a me sembra più appropriato .it;
    • usa un dominio che già possiedi: quindi dovrei comprarlo da qualche altra parte.
      Optando per quest'ultima soluzione, mi sto chiedendo che cosa devo acquistare:
    • solo dominio con mail (che credo sia quello che p.e. su Solodomini offrono come: Registrazione Dominio + Gestione DNS + 6 mail) perchè tanto lo spazio rimane su weebly (mi chiedo poi cosa ci guadagnino??)
    • dominio e spazio hosting di vario tipo
    • l'opzione redirect non mi sembra sia quella che fa al caso mio.

    Ancora grazie per la disponibilità e competenza!!


  • Super User

    Ciao dede,

    se il sito e' per il tuo studio professionale, usare spazi gratuiti non giovano sicuramente alla tua immagine.

    Ti conviene acquistare un qualsiasi hosting a pagamento (a quanto ho capito il sito ha poche pretese) e dormire sonni piu' tranquilli.

    Ciao.


  • User Newbie

    Eccoci quà...

    Accantonando l'opzione redirect (per il momento sembra superflua), mantenendo le pagine fisicamente sul loro server tra le tre proposte, giustamente, hai individuato Registrazione Dominio + Gestione DNS + 6 mail.

    Per quello che ho potuto vedere sul sito di weebly nelle loro Knowledge Base danno effettivamente la possibilità di utilizzare il sito (ospitato) sulle loro macchine utilizzando una gestione del DNS da parte del registar del tuo dominio.

    • Registra il nome a dominio e fai puntare (dal registar del dominio) il dominio stesso sui loro (di webbly) DNS;
    • Attendi il tempo canonico di propagazione dei DNS, ovvero il tempo di aggiornamento di tutti i punti di accesso della rete (fino 48 ore, ma si risolve in meno). Questo tempo di propagazione dei DNS, nel quale il dominio è correttamente registrato ma non è ancora raggiungibile, è legato alle procedure di registrazione dominio e non già al puntamento del nome a dominio su un diverso ip. Il tempo di propagazione, mi si passi il termine, è un tempo di "latenza" che si deve "scontare" ad ogni registrazione di un nuovo nome a dominio ovvero al cambiamento di registrar o ancora al cambiamento dell'indirizzo ip del server dove sono fisicamente ospitate le pagine.
    • Verifica se il nome a dominio punta correttamente sulle loro pagine
    • Nella gestione del sito (in webbly) assegna al sito il nome a dominio registrato
    • Pubblica il sito
    • Se vuoi danne notizia su questo forum

    Speranzoso di una qualche utilità.

    Nel bisogno siamo quì.

    Ciao buon lavoro


  • User Newbie

    Grazie mdricci,
    ho ancora un ultimo dubbio:
    i pacchetti di hosting "low cost" mi offrono qualcosa di più rispetto a quello che ho ora con weebly?
    (p.e. ora non so cosa farmene delle statistiche ma ho letto qua e là che sono utili per migliorare la visibilità del sito e magari un giorno imparerò ad occuparmene: weebly le mette nel pacchetto Pro a 47$, altri provider comprendono nel pacchetto anche "Possibilità di registrazione su oltre 250 motori di ricerca mondiali".
    E poi 5Mb mi bastano? )

    Posso eventualmente cambiare pacchetto o server successivamente? oppure dovrò rifare il sito?

    Grazie, grazie, grazie!

    X vhosting, sono d'accordo con te: un nome personalizzato è più professionale, anche se si cerca di viaggiare sempre al risparmio (almeno all'inizio)! ma orientarsi nella scelta delle alternative è difficile.
    Voi mi state aiutando tantissimo!


  • User Newbie

    Ciao

    Vediamo di rispondere punto per punto (considerando che non faccio parte di webbly)

    • i pacchetti di hosting "low cost" mi offrono qualcosa di più rispetto a quello che ho ora con weebly?
      -- i pacchetti "low cost" così come li hai definiti (in tutti i vari settori dove vengono proposti includendo anche la nostra fattispecie) hanno pro e contro; pro; prezzo basso, (al momento non ne vedo molti altri); contro nel caso di webbly devi lasciare nel footer (piè di pagina) l'indicazione "questo sito è fatto con", limitazione dei file caricati etc, Più in generale i pacchetti "low cost" almeno per quanto riguarda hosting rientrano a pieno titolo in quelle condizioni di cui ti ho accennato alla mia prima risposta quando si parlava di hosting con spazio illimitato, traffico illimitato, banda illimitata, tutto è di più illimitato (fin quì apparentemente bello) come al solito il rovescio della medaglia purtroppo esiste, si chiama overselling. Una macchina server ha delle caratteristiche ben precise e non illimitate (il server è come un computer che abbiamo in casa, ha un hard disk finito non illimitato, le risorse della cpu sono finite non illimitate). Mi piacerebbe che tutti i gestori che propongono spazio, traffico, banda illimitati, provassero a definire, o meglio, quantificare l'illimitato. Anche perchè una risorsa che è illimitata dovrebbe avere anche un costo illimitato. Proviamo a fare un parallelo sicuramente se il petrolio fosse illimitato (nel senso della quantità) una parte del suo prezzo, quella legata alle riserve mondiali ovvero alla quantità che è presente nel sottosuolo, sarebbe pari a zero. Ancora un piccolo esempio Tu sei una psicoterapeutica non credo che il tempo che dedichi per ogni paziente sia illimitato (dovrai pure dormire!). Bene non mi dilungo su questi aspetti, i vari hoster "illimitati" o "low cost" barattano il prezzo basso con overselling ovvero caricano i loro server ben oltre le loro risorse, chiedendo per ogni sito di non eccedere una data percentuale di potenza della cpu, etc . Queste condizioni di fatto limitano l'utilizzo dello spazio, della banda, del traffico ... ma non doveva essere illimitato? Ancora peggio il fatto di risiedere con altri ipotetici 1000 vicini di casa (ovvero vicini di ip) pregiudica la funzionalità del sito sino alla molto probabile irraggiungibilità, deleteria per i tuoi utenti e per la indicizzazione del sito stesso da parte dei motori di ricerca.
    • statistiche
      -- sicuramente le statistiche aiutano a comprendere cosa gli utenti fanno del e nel tuo sito e ti permettono di adattare il sito stesso (le pagine che lo compongono) alla utenza di riferimento
    • registrazione su 250 motori di ricerca
      -- mah, non so l'utilità di questa caratteristica, registrazione sui motori di ricerca mondiali. Un sito per essere presente nei motori di ricerca non ha bisogno di essere registrato. Mettiamola così supponiamo pure che il sito venga "registrato" nei motori di ricerca ma il sito stesso non rispetti le basilari caratteristiche per una corretta indicizzazione non verrà posizionato, ovvero gli utenti non lo visiteranno.
    • 5Mb mi bastano?
      -- dipende da quello che dovrai fare potrebbero essere pochi o tanti. Non sono tantissimi. Non so che genere di sito tu abbia in mente, se è un semplicissimo "biglietto da visita" potrebbero bastare, se invece contiene un curriculum scaricabile (pdf) con tutta la tua vita lavorativa e lettere di presentazione dei tuoi datori di lavoro potrebbe non essere sufficiente.
    • Posso eventualmente cambiare pacchetto o server successivamente? oppure dovrò rifare il sito?
      -- anche quì dipende dalle policy aziendali di webbly, di solito il cambiamento del pacchetto all'interno della stessa "azienda" è possibile. Per il cambiamento del server all'interno della stessa "azienda", non credo che diano la possibilità di scegliere su quale server puoi risiedere. Nel caso tu voglia cambiare server, ovvero hoster, probabilmente non ti permetteranno di "scaricare" la grafica per poterla ospitare su altra piattaforma, potrai copiarti i tuoi contenuti, ma grafica e script che permettono al sito di funzionare dovranno essere rifatti.

    Per la tua attuale esigenza credo che possa andare bene, per i possibili sviluppi voglio ricordare che non sempre il risparmio è la via migliore, certo per iniziare, significa contenimento dei costi ma rifare il sito da quì ad un anno dalla apertura significa raddoppiarne il costo: devi fare il sito, ti convinci che il sito ti porta lavoro. decidi di optare per una soluzione professionale, devi rifare il sito = raddoppio del costo, ancora di più, durante l'anno il sito è irrangiungibile (magari non sempre ma spesso) hai praticamente buttato via i soldi.

    Nel bisogno chiedi pure.

    Ciao


  • User Newbie

    Di nuovo grazie per la risposta curata ed esauriente.

    Ho provato ad informarmi ed ho capito che... mi tengo il mio bel piccolo sito (tra l'altro i 5Mb sono per file caricato e non totali..), tanto semplice e pratico. Tenterò l'avventura di associargli un nuovo dominio e quando lo studio sarà un po' più avviato mi farò fare un buon lavoro da un professionista.
    Penso anche che tornerò a trovarvi perchè, ora come ora, la creatura non compare su google neanche se ricerco il nome del sito per intero, ma questo mi sa che è un altro capitolo.

    Sicuramente vi linkerò come angeli custodi (in particolare il gentilissimo mdricci)!
    Grazie.


  • User Newbie

    Ciao

    Grazie a te! Torna a trovarci quanto prima.

    Postaci se vuoi il nome del dominio.

    Alla prossima


  • User Newbie

    Ciao!
    Eccomi ancora.
    Tanto sono gentili con il servizio pre-sales, quanto sono strinagti con l'assistenza tecnica!

    Qualcuno sa dirmi cosa significa che, per far funzionare l'indirizzo mail collegato al dominio, devo* attivare l'autenticazione nella posta in uscita *(mi dicono che devo farlo sul mio computer)?

    Grazie!


  • Super User

    Bisogna farlo sul client di posta che utilizzi.

    Si fa nelle impostazioni dell'account.

    Ciao


  • ModSenior

    Ciao dede21, dipende da che computer stai usando (Windows oppure un Mac?) e da quale programmi usi per leggere le tue email.
    Forse è meglio che apri una domanda dedicata a questo problema nella sezione Windows e Software oppure MAC e Software, spieghi cosa usi tu e così avrai tutta l'attenzione per ricevere i consigli che ti servono.

    Valerio Notarfrancesco

    Edit:
    Il collega Vhosting mi ha preceduto. 🙂


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Edit:
    Il collega Vhosting mi ha preceduto. 🙂

    Tu pero' l'hai data piu' completa 😛


  • User Newbie

    gentilissimi, come sempre!

    Grazie.