- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- regime contribuenti minimi e lavoro dipendente
-
regime contribuenti minimi e lavoro dipendente
Avrei bisogno di alcune informazioni.
Sono dipendente di una cooperativa ma ho anche la partita iva per il mio lavoro come libera professionista. Per anni non ho emesso fatture ma mi hanno detto che la partita iva poteva essere lasciata attiva. COsì ho fatto. Ora riprenderei a fatturare. Vorrei capire come e se è possbile entrare nel regime dei contribuenti minimi e come nel caso emettere fattura (prevalentemente a privati).
grazie
arianna
-
Rientrano nei contribuenti minimi coloro che non hanno avuto ricavi nell'anno solare precedente superiori a 30.000 euro, e che inoltre non hanno acquistato negli ultimi 3 anni beni strumentali per un ammontare superiore a 15.000 euro (si intendono totali nell'arco del triennio). Infine non devi aver effettuato cessione di beni all'esportazione (non aver venduto beni o servizi fuori Ue) e non puoi aver avuto dipendenti o collaboratori. Se rientri in tutti questi requisiti puoi entrare nel regime dei minimi, mentre per quanto riguarda la fatturazione non devi inserire l'iva, anzi inserirai una dicitura "operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008". Ai privati oltre non dover inserire l'iva non dovrai applicare neanche la ritenuta d'acconto, cosa che invece effettuerai con le ditte (italiane).