• User

    mancato rispetto

    salve,
    circa un paio di mesi fa ho accettato di acquistare degli apparati di rete wi fi (sono un provider internet) sulla base di una proposta commerciale in cui si specificavano precisi tempi di fornitura e di installazione.
    Il pagamento di tali apparati doveva essere corrisposto con un 30% in acconto e saldo ad installazione ultimata.
    Pago l'acconto; una settimana prima della scadenza dei termini previsti (dopo un mese di vani tentativi di un contatto) mi giunge la notizia che gran parte degli apparati che avevo ordinato ( praticamente tutti tranne le antenne) nn potevano essere consegnati nei tempi pattuiti a causa dell'eccessivo carico di lavoro della ditta ( preciso che gli apparati che avevo deciso di acquistare vengono assemblati dalla ditta stessa); alternative: restituzione dei soldi oppure sostituzione degli apparati con altri ( che dovevano essere ritirati) che mi si dice essere di qualità superiore.Decido per la seconda opzione anche perchè nn avevo tempo di iniziare un nuovo iter con un'altro fornitore .
    nel giro di 2 settimane consegnano e montano gli apparati.Altra sorpresa le antenne (che avrebbero dovuto essere le stesse della prima proposta commerciale) sono diverse oltre che più scarse, gli altri apparati sono si di qualità superiore (marchio rinomatissimo ) ma di prestazioni assolute inferiori a quelle degli apparati che avevo originariamente ordinato.
    Il titolare della ditta mi dice che le antenne che avevo deciso di acquistare nn erano al momento disponibili e che quelle che mi aveva consegnato erano provvisorie; per quel che riguarda gli apparati mi assicura che da li a qualche settimana sarebbero stati sottoposti ad un upgrade software gratuito che li avrebbe resi più performanti. due giorni dopo(oggi) mi arriva la fattura in allegato ad una mail in cui mi si esorta a pagare i saldo entro questa settimana causa entrata in ferie nella settimana successiva.
    Non avendo ancora a disposizione le antenne ne usufruito dell'upgrade non vorrei corrispondergli il saldo per intero(avevo in mente di pagargli la metà del saldo adesso e l'altra metà alla consegna di antenne e upgrade).
    Sono nelle condizioni di far valere in qualche modo questo diritto?
    Mi pare che esista una legge che regola i rapporti commerciali in cui si dice che se la merce che decido di acquistare non è più disponibile nei tempi previsti dovrebbe essere sostituita con altra merce della stessa tipologia/prestazioni oltre che della stessa qualità o di qualità superiore.Ricordo male o esiste davvero?
    Spero abbiate avuto la pazienza e la gentilezza di leggere questo post fin qui.
    in attesa saluti
    ciao