• User Attivo

    ecommerce da zona extradoganale

    buongiorno a tutti,
    sto per iniziare un'attività di "rappresentante" di una linea di prodotti il cui titolare risiede in una zona extra doganale italia.

    La questione princiaple riguarda la possibilità da parte mia di utilizzare, tra i tanti, il canale di vendita online attraverso un sito di e-commerce.
    Risiedendo il titolare della linea in zona extra doganale italia per lui non sarebbe possibile effettuare attività di commercio elettronico.

    Domando dunque come si potrebbe gestire la cosa:

    • devo intestarmi io il dominio del sito attraverso cui venderò i prodotti e magari fare una scrittura privata con il "committente" in cui si dichiara che marchio e tutto quanto presente nel sito è di sua proprietà?
    • così facendo com'è necessario gestire la cosa fiscalmente? Apro p.iva e fatturo io direttamente al cliente finale e poi il "committente" fattura a me al netto del margine, su ciascun prodotto, preventivamente concordato (in questo caso però il fatturato potrebbe farmi arrivare a scaglioni di tassazione elevati)? Oppure potrebbe fatturare direttamente il committente al cliente finale e poi io fatturo il "margine" al committente (in questo caso il fatturato sarebbe "reale" e quindi potrei rientrare in scaglioni di tassazione più bassi rispetto al caso precedente)?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ad ogni modo se dovessero servire ulteriori informazioni per aiutarvi a farmi capire come gestire al meglio la questione chiedete pure.

    Se esitono già altri casi simili vi invito ad indicarmeli o postarmi dei link a documentazione utile a far luce su questo tipo di attività.

    Ringrazio tutti per l'attenzione ed il tempo dedicatomi.