• User

    Portale turistico Rimini

    Buongiorno a tutti,

    Sono uno studente universitario alle prese con i primi esperimenti nel campo del Marketing in rete, lo scopo del mio tirocinio è ottimizzare a livello seo un portale turistico.

    Per ora il mio lavoro si è concentrato molto sulla parte OnPage, ricerca keyword, stesura testi ed analisi densità e prossimità.

    Carico nuovi contenuti circa una volta alla settimana ed ho notato qualche cambiamento nelle statistiche del webmaster tools di google.

    Ora mi stavo concentrando su tutto quello che riguarda l'ottimizzazione OffPage e devo dire che sono un pò confuso, sul web si trovano pareri opposti riguardo all'utilità effettiva di scambio link, firme e backlink, ah ogni modo farò qualche tentativo (spero non disastroso) e poi vedremo se ci sono dei migliormennti.

    Stò riscontrando difficoltà nel promuovere in modo utile un portale di questo tipo, senza considerare il fatto che il settore turistico della zona di rimini è dominato da un paio di agenzie web che hanno a disposizione conoscenze, personale e mezzi molto più potenti di quelle in mio possesso.

    Ad ogni modo nel mio piccolo stò cercando di dare il mio contributo per promuovere un portale che in futuro potrebbe risultare utile per gli utenti che lo visitano.

    Se volete darmi qualche consiglio o semplicemente criticare qualche mio pasticcio da in-esperto Seo date un'occhiata a hotel-di.rimini.com.

    Vi ringrazio

    Saluti

    Gabriele


  • User

    Chiedo scusa ma in un momento di distrazione ho scritto male il link del portale.

    [***]


  • User

    Ciao, il problema maggiore per il tuo portale già lo conosci: posizionarsi bene per le key hotel + rimini è difficilissimo. I portali che dominano il settore godono di una certa anzianità e di una marea di backlink, nonché del miglior seo spinto dalle risorse economiche del turismo romagnolo.
    A complicare il tutto c'è il fatto che per le chiavi hotel + località occupano una grossa parte della prima pagina le strutture che risultano in google maps.

    Venendo al tuo sito, penso che il title potrebbe essere più esteso e la description non la trovo efficacissima. Capisco che forse punti su parole "alternative" (cosa che può dare i suoi frutti), ma ad esempio la stringa "Trova tutte le informazioni per passare una" non penso possa portare grandi risultati. Parere mio, ribadisco.
    Dove hai messo il primo elenco di link interni, occorre togliere il title a fianco di ul (<ul title="lista hotel mare">) perché appare al passaggio del mouse.
    L'elenco di link sottostante, quello in grassetto, non è cliccabile... non so se è che la classe .basicText che crea qualche problema...
    Nella pagina hotelrimini.aspx la freccia verde che deve portare in seconda pagina non è cliccabile.
    Per altre destinazioni, inutile dire che il portale deve avere il più possibile contenuti, non è bello vedere "nessun risultato".
    Se fai una ricerca con il modulo hotel + stelle, nelle pagine di destinazione non funziona il link alla home nella barra azzurra in alto.
    Ciao!


  • User

    Prima di tutto Chinaski grazie per il tuo tempo.

    Come ho detto sono ai primi passi ed ogni consiglio lo trovo molto utile, per quanto riguarda il settore è un'impresa quasi disperata...ma è l'argomento del mio tirocinio quindi devo fare il mio meglio e basta.

    Su alcuni punti non ho potuto fare molto, l'azienda voleva che il portale fosse ottimizzato per i termini hotel rimini, hotel mare, vacanza romagna e così ho fatto. (anche se con keyword fisher avevo trovato un paio di altri termini a mio avviso più efficaci)

    Ora mi concentrerò sul migliorare title e sistemare le cose che hai notato (che i link interni non funzionassero l'avevo notato, ma dato che con IE funzionavano stavo aspettando spiegazioni dall'alto!)

    Per la parte del DB ho qualche perplessità anche io, lo farò presente e vedrò cosa si può fare.

    La scritta "nessun risultato" potrei risolverla pubblicando risultati simili ed inerenti delle altre città, cosa ne dici?

    Grazie ancora

    Saluti

    Gabriele


  • ModSenior

    Grafica carina e leggera.
    Manca una favicon ad arricchire il tutto.
    Il title forse potrebbe essere migliorato lato SEO.
    Per pochi errori il sito non è validato. 🙂

    Saluti, Marco.


  • User

    Altra consiglio, altro grazie!!

    Favicon title e validazione aggiunti alla lista!

    Grazie

    Gabriele