• User Newbie

ritenuta d'acconto committente senza partita iva?

Buongiorno a tutti , ho iniziato un'attività da poco , desidero per ora essere pagato in ritenuta d'acconto in ritenuta d'acconto , siccome sono un'agenzia , mi occupo di consulenze nel settore del brokeraggio nella telefonia , percepisco le provvigioni da un'agenzia piu grossa appunto con ritenuta d'acconto .

Al momento che non ho partita iva , ma ho alcune persone interessate a lavorare per me , le provvigioni che pagherò ai miei collaboratori per ora posso eseguirle con ritenuta d'acconto ? se si , in che modo? fino a quando ? si può essere pagati da più aziende contemporaneamente in ritenuta d'acconto ?

In forma schematica e semplificata se un consulente per esempio vende una sim a 100 euro io sarò pagato dall'agenzia madre a 100? -20?per la ritenuta d'acconto = 80? , a questo punto tratterò il 25% come guadagno della mia agenzia quindi 80? - 20 = 60 ? , a questo punto per pagare il collaboratore dovrò fare sempre il calcolo 60 - 20 % ?

sono un po confuso:?

• User Attivo

Buonasera the universal
    Ritengo che attualmente i compensi che percepisci, con ritenuta d’acconto e senza partita Iva, siano collocati come compensi occasionali.
    Il lavoro di agenzia è inquadrato come attività d’impresa con conseguente iscrizione alla CCIAA, con Partita Iva e Inps gestione commercianti.
    Se non hai la partita Iva non puoi effettuare, come sostituto d’imposta, le ritenute d’acconto e quindi i calcoli fatti sono soltanto teorici.
    Se ti avvali di altri collaboratori deve esserci, comunque, un sostituto d’imposta che effettui la ritenuta d’acconto sulle prestazioni (per rapporto di lavoro occasionale, per lavoro autonomo o per rapporto di agente o mediatore).
    Si può essere soggetti a ritenuta d’acconto da parte di un numero illimitato di aziende.
    Spero di essere stato chiaro.
    Cordiali saluti.