• User Attivo

    Stipendio soci di una SRL via partita IVA

    Ciao a tutti,
    mi è stato proposto un progetto per aprire una srl insieme ad altri 2 soci (con eventualmente me 3 soci in tutto) e penso che utilizzerò molto questa sezione del forum per chiarirmi le idee. 😉
    Una delle cose emerse dal primo incontro è che ogni socio della società avrà partita iva con la quale emetterà mensilmente una fattura all'azienda per lo stipendio. Questa procedura è corretta? Così facendo dovrei anche sostenere il costo di una partita iva oltre ai costi della srl, no? Esiste una soluzione migliore? In generale come è meglio muoversi da soci relativamente allo "stipendio" mensile?

    Grazie per le risposte 🙂


  • User Attivo

    Magari spieghi esattamente cosa dovreste fare e il motivo per il quale dovreste emettere la fattura mensile alla S.r.l. (che di per se appare piuttosto bizzarro). Saluti


  • User Attivo

    La società si occuperebbe di servizi web. Anche a me la cosa pare piuttosto bizzarra, chi mi ha proposto questa società mi ha detto che così facendo potremmo regolare le mensilità in base alle entrate. Questa cosa si può fare? Ad ogni modo come è meglio muoversi da soci relativamente allo "stipendio" mensile? Come dovrebbe funzionare? Mi servirebbe capirlo in modo da poter ribattere questa cosa nel prossimo incontro.

    Grazie


  • User Attivo

    Per i soci d una S.r.l. non essite uno stpendo mensile a meno che non si sia regolarmente assunti dalla stessa. Pertanto volendo scegliere questa forma bisogna abbandonare il concetto di stipendio. Senza entrare nel dettaglio mi sembra comunque che la formula scelta non sia quella giusta e mi auguro che lei non diventi amminstratore della società. Saluti


  • User Attivo

    Inizio a capire che i miei "sospetti" su questo tipo di manovra erano fondati. Quindi o ci regoliamo come soci lavoratori assunti dall'azienda o è meglio che io lasci perdere questa bizzarra proposta di società? Mi pare di capire che il concetto sia questo, no?

    Grazie mille