- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Prestazioni occasionali: lezioni di pittura
-
Prestazioni occasionali: lezioni di pittura
Buonasera a tutti.
Sono una ragazza studentessa universitaria (senza partita iva), amo l'arte e da sempre disegno e dipingo (provengo da una famiglia che ha sempre coltivato questa passione, anche se in modo privato, cioè non x scopi di lucro).
Vorrei dare lezioni private e mi chiedevo quale fosse il modo giusto, legale.Perchè ho scritto nel titolo prestazioni occasionali? Perchè si tratterebbe proprio di qualche rara volta...mi spiego meglio: 3 o massimo 4 volte l'anno vorrei dare delle lezioni a dei gruppetti di persone super ristretti (cioè 3-4 partecipanti), con le quali condurre un'intera giornata esponendo i trucchi della pittura veloce di fiori e simili.
Dovrei rilasciare ricevuta per prestazione occasionale probabilmente, senza ritenuta d'acconto? o mi sbaglio?
Per la ricevuta ci sono dei moduli da stampare o lo dovrei creare io ed eventualmente cosa dovrei scrivere??Grazie in anticipo
-
Buonasera lady81
Puoi esercitare la tua attività, senza bisogno di partita Iva, se questa è effettivamente occasionale.
Dovrai rilasciare una ricevuta riportando i tuoi dati, quelli del committente e l’importo del compenso e indicando che si tratta di una prestazione occasionale. Se la singola ricevuta supera € 77,47 devi applicare una marca da bollo di € 1,81. Non ci sono moduli già pronti o con una forma obbligatoria.
Se i tuoi “clienti, o committenti,” sono dei privati non sei soggetta a ritenuta d’acconto, in quanto gli stessi non sono tenuti ad effettuarla.
Cordiali saluti