- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- assegni circolari banca
-
assegni circolari banca
Buongiorno,
anni fa una persona che doveva dei soldi a mio padre(poichè a causa sua ha avuto problemi col fisco) ha saldato il proprio debito consegnandoci a mano 5 assegni circolari di una banca intestati ad ognuno dei membri della mia famiglia(con questi poi mio padre ha saldato il proprio debito con il fisco).A distanza di circa 3 anni però veniamo a scoprire dalle raccomandate inviate da un legale, che i 5 assegni circolari erano stati emessi dalla banca alla persona sopra citata in quanto dipendente di una azienda per la quale lavorava e dove aveva la possibilità di fare movimenti sul conto(in poche parole ci ha pagato con soldi della azienda per la quale lavorava).
Ora l'azienda chiede i soldi a noi, vorrei sapere se hanno titolo di chiedere qualcosa a noi o se possiamo appellarci alla nostra buona fede nel vedere risanato il debito con la persona.Cordiali saluti
-
Nelle raccomandate arrivate ad ognuno degli intestatari degli assegni della mia famiglia viene chiesto il risarcimento delle somme incassate in quanto provento di reato(pensiamo che la persona che ha richiesto gli assegni abbia in atto un processo con l'azienda ) e a sottolineare il tutto aggiungono che i soldi sono stati incassati ingiustamente in quanto nessun membro della mia famiglia ha mai avuto rapporti con l'azienda(a noi totalmente sconosciuta) e quindi era impossibile che persistesse una situazione debitoria.
-
Concordo con Criceto.
Suppongo che sull'assegno non fosse stampigliato anche il nome della società: come avreste potuto accorgervi che il pagamento non era proveniente dal vostro debitore? In ogni caso poteva esserci un rapporto interno (per voi ininfluente) in virtù del quale i debiti del dipendente venivano estinti dalla società sua datrice di lavoro.
L'assegno circolare equivale a denaro, tanto che il creditore può legittimamente rifiutare tale mezzo di pagamento solo in presenza di giustificati motivi da valutare secondo la regola della correttezza e della buona fede oggettiva.
Quindi, o il legale di controparte riesce a dimostrare la conoscenza/conoscibilità della truffa (o appropriazione indebita) oppure non ha speranza di recuperare da voi il denaro.
Cari saluti
Francesco
-
Scusate ma sono nuovo del forum, la risposta dell'esperto alla mia domanda arriverà?o è quella di avvocato milano centro?grazie mille per le risposte che mi avete dato fino ad ora
-
Aggiungo solo un dettaglio a quanto già detto da criceto: le opinioni di questo furum sono date sulla base dei fatti rappresentati con un quesito, senza aver visto i documenti e senza aver incontrato e discusso del caso con la parte. E' logico che vadano prese come delle prime sommarie indicazioni e che poi vadano eventualmente sviluppate con il proprio consulente di fiducia che (dietro pagamento e dopo un attento esame della questione) potrà dare un consulto in senso stretto.
-
Chiedo scusa, avevo frainteso pensavo ci fosse qualche esperto che forniva una semplice consulenza:)
aggiungo inoltre che al momento la mia famiglia si è rivolta ad un legale
grazie ancora per le cortesi risposte