• User Attivo

    Dubbio su cambio residenza

    Salve, ho il seguente quesito:
    vorrei trasferire la residenza a casa della mia ragazza, dove mi è stata messa a disposizione una stanza a titolo gratuito.
    Non vorrei però assolutamente entrare a far parte del suo nucleo familiare. In pratica vorrei risultare residente in questa casa come nucleo familiare monocomponente, in forza di un contratto registrato di comodato d'uso gratuito della stanza che sto occupando

    E' possibile?


  • Si.


  • User Attivo

    Ho un altro chiarimento da chiedere:
    al momento la mia residenza è sita ancora in una casa all'Aquila, al momento inagibile...nel mio nucleo familiare c'è anche mia cognata, residente sempre in quella casa.
    Dal momento che io e mia cognata non viviamo più insieme dalla data del sisma (ormai quasi due anni) sto cercando un modo per staccarmi da lei e risultare come nucleo familiare monocomponente. Questo è imporante anche al fine di chiarire la situazione per i contributi che stiamo prendendo per la casa inagibile.
    Ora, le soluzioni percorribili sembrano tre:

    1. faccio un contratto di comodato d'uso gratuito per la stanza che sto occupando a casa della mia ragazza, e in forza di tale contratto chiedo la residenza qui, senza però aggregarmi al nucleo familiare della mia ragazza (questo mi creerebbe dei problemi)
    2. mia cognata prende residenza in una casa dove sta vivendo in affitto da sola, e in tal modo io avrei comunque ottenuto il mio obiettivo: dividere il nostro nucleo familiare
    3. eleggo domicilio nella casa della mia ragazza, risultando anagraficamente senza fissa dimora. Ma questo è sufficiente a dividere il nucleo familiare da quello di mia cognata?

    So che è un problema un po' contorto ma ho davvero bisogno di aiuto...