- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Divisione giudiziale immoboli ereditati
-
Divisione giudiziale immoboli ereditati
Ciao,
mi chiamo michele.
Alcuni anni fa è morto mio nonno e mia mamma con i suoi fratelli hanno fatto la successione di tutto ciò che eraono le proprietà del nonno.
Hanno lasciato l' usufrutto alla nonna e si sono intestati tutti e 5 l' azienda agricola composta da casa, capannoni e terreni decidendo di rimandare in un futuro la divisione o la vendita dell' azienda.
Oggi i fratelli di mia mamma, senza particolari motivazioni, si sono impuntati a voler dividere l' azienda ancora con la nonna in vita.Dopo varie riunioni e proposte che a mia mamma non andavano bene hanno deciso contro la volonta di mia mamma di agire legalmente e chiedere la divisione giudiziale facendo presente a mia mamma che tutta questa procedura causerà notevoli costi economici che quantificano pari a 3,5 - 4 % a testa del valore dell' azienda. Essendo l' azienda stimata sui 660.000 euro si parlerebbe di circa 20.000 - 25.000 euro a testa.
A noi sembrano molti soldi, soprattutto calcolando che i fratelli sono 5 si parlerebbe di spese di circa 125.000 euro.
Questa minaccia di dover spendere cosi tanti soldi, che mia mamma non possiede ora, sembra quasi creata a tavolino per volerla costringere ad accettare le loro proposte economicamente di acquisto della quota inferiori al vero valore che le spetta.
Per tutto questo vi chiedo se queste cifre di spese sono veramente attendibili e nel caso quali sarebbero i veri costi da sostenere e a cosa eventualmente si riferiscono.
Soprattutto i due avvocati (diversi) dei fratelli che parlano uno di 3.5 e l' altro di 4 %, che sparano percentuali a caso, mi piacerebbe sapere a cosa si riferiascono e perche uno da una percentuale e l' altro un' altro, la legge non è precisa???? A me sembra di si.Grazie mille, un figlio preoccupato per sua madre.
Ciao
-
Le spese legali non si possono esprimere a priori in percentuali, a mio parere.
Certo, normalmente le divisioni immobiliari sono piuttosto complesse e possono essere costose. Il costo deriva dalla lungaggine processuale e dai conseguenti numeriosi adempimenti e dal costo delle consulenze tecniche di ufficio e di parte.
Comunque, a disposizione per eventuali maggiori chiarimenti
-
Grazie mille per la risposta.
E' come ipotizzavo io, non è possibile esprimere i costi in percentuale sul valore degli immobili. Le spese sicure sarebbero: avvocato, perizie, notaio.
Concordi?
Le spese del notaio in caso di accordo senza giudice ci sarebbero cmq.
Ciò che dovrebbe essere pagato è l' avvocato che viene preso da ogni singola parte e la perizia cmq da dividere tra le parti.
-
I costi ipotizzati sono decisamente troppo elevati per una causa di questo tipo.
Probabilmente i legali fanno riferimento alle imposte, ma anche in questo caso mi pare che si tratti di una approssimazione per eccesso.
Io consiglierei di scegliere un avvocato, di avviare delle trattative con gli altri avvocati e di raggiungere un accordo onorevole per la cessione della partecipazione.
Cordiali saluti
Francesco
-
Ciao a tutti ....Sono nuovo del Forum...
vi espongo il mio problema e spero di avere delle delucidazioni....
In seguito all' accettazione in eredità di terreni agricoli, in accordo con gl' altri Eredi si è deciso di nominare un tecnico per il Frazionamento e il successivo **Sorteggio **dei terreni...In seguito però, alcuni, non presentandosi dal Notaio, hanno rimesso in discussione il tutto. Ora si vuole procedere con una divisione giudiziale. L'avvocato ha chiesto per ciascun erede **1500£ **per la citazione...secondo voi è un prezzo giusto?? Ed è giusto che io debba pagare per 4 ettari la stessa somma di chi ne erediterà di più? **Vi ringrazio in anticipo **
-
La somma richiesta come compenso dev'essere valutata in rapporto al valore dei beni immobili ( anche rispetto a ciascun erede ) ed agli altri costi che si dovranno affrontare in caso di giudizio civile.
Valutate poi Voi se sia il caso di ottenere altri preventivi di spese legali.
Per altri aspetti della questione necessariamente bisognerebbe avere conoscenza di maggiori elementi.Saluti cordiali
-
La Questione è molto complicata in quanto c'è un erede che non vuole firmare l' Atto dal notaio.. Così un gruppo di Eredi(tra cui io) ha deciso di rivolgersi da un avvocato il quale ha proposto di iniziare con questa citazione e spera di riuscire a chiudere tutta la faccenda in maniera bonaria, sentendosi anche con l'avvocato dell'altro Erede,...Altrimenti, se si fa causa, c ha preparati a tempi lunghissimi...addirittura circa 7-8 anni..