• User

    Ritenuta d'acconto e versamento f24

    Buonasera a tutti e un grazie a chiunque leggerà questa conversazione.
    Ho lavorato per per un anno con un quotiano on line, con l'obiettivo di prendere il tesserino da pubblicista. Il 10 dicembre mi è stata rilasciata un ritenuto d'acconto necessaria per ottenere l'iscrizione all'odg.
    Sulla ritenuta non è indicata la data di collaborazione. Mi hanno detto infatti che per forza il periodo si riferisce all'anno precendente.
    Ho chiesto il modello f4, come attestazione dell'avvenuto pagamento (anche quello serve all'odg). Inizialmente questo modello doveva arrivare entro il 16 febbraio.

    Mi hanno detto che hanno fatto un errore e che lo verseranno con una sovratassa entro il 16 marzo. Poiche non mi fido affatto di quanto mi è stato detto (vi posso garantire che è piu di 8 mesi che va avanti questo tira e molla), vi chiedo se ciò è vero e se eventualmente non lo fosse cosa mi consigliereste di fare?

    Ad ora mi trovo con questa ritenuta (senza periodo di retribuzione poichè mi dicono che per le regole dell'odg basta indicare gli articoli di tutti i mesi dell'anno per essere apposto), datata 10 dicembre e senza f24. La domanda è: ma come faccio ad essere sicura che quanto mi spetta è stato versato?


  • User Attivo

    Ogni sostituto d'imposta che opera delle ritenute è obbligato a rilasciare all'inizio di ogni anno una certificazione valida ai fini fiscali in cui attesta il totale delle ritenute effettuate nell'anno precedente. Questo per consentire a chi ha subito le ritenute di poterle indicare in dichiarazione dei redditi avendo una certificazione comprovante le ritenute subite.


  • User

    Grazie mille Trust. Vorrei sapere quello che è il termine ultimo che questo giornale ha per effettuare il versamento e mandarmi l'f24. Loro fino a quando hanno tempo?
    ps: dall'1 gennaio 2011 non ho piu alcuna collaborazione con loro.

    Grazie ancora Trust


  • User Attivo

    Il termine ultimo è entro il 16 del mese successivo a quello di effettuazione della ritenuta. Se non si è versato in tempo è possibile ravvedersi entro un mese dall'originaria scadenza oppure entro un anno, con sanzioni nei due casi di importi diversi da indicare nell'F24.


  • User Newbie

    Salve,
    sempre sulla ritenuta d'acconto, mi aggancio con una questione a cui non trovo risposta: nel caso di emissione di una fattura nei confronti di un'associazione culturale (io sono nel regime dei minimi), devo inserire la ritenuta d'acconto o meno?

    Grazie mille e complimenti per il forum!