• User Attivo

    Consiglio come strutturare database

    Buonasera, sto creando un piccolo, script che mi servirà per archiviare dati per l'intero anno. Ora vorrei un vostro consiglio su come strutturare al meglio il database, siccome i dati che vado ad archiviare sono divisi in settimane quindi 52, ho pensato di creare 52 tabelle, ma sinceramente non so se sia la soluzione migliore, voi cosa mi consigliate?

    Domanda numero due, per far si che i dati poi vengano inseriti nella tabella della settimana giusta, come procedo in php? inoltre dopo posso anche utilizzare la funzione ricerca anche se i dati saranno in tabelle diverse?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    "Archiviare dati per l'intero anno suddivisi in settimane."

    Puoi seguire due strade, con le poche info che fornisci.
    La prima. Creati una tabella con i dati dinamici e una con i dati statici.
    Statici:
    ID (tinyint 2 unsigned primary autoincrement)
    Numero settimana (tinyint 2 unsigned)

    Dinamici:
    ID (mediumint unsigned primary autoincrement)
    ID_Settimana (tinyint 2 unsigned key)
    Anno (tinyint 4 unsigned)
    altri campi che ti servono, eventualmente splittati su ulteriori tabelle

    La seconda. Una tabella unica
    ID (mediumint unsigned primary primaria autoincrement)
    Data_Inserimento (int 10 unsigned, conterrà il timestamp dell'evento)
    altri campi che ti servono, eventualmente splittati su ulteriori tabelle

    La prima ti obbliga a dover rivedere tutto il tuo programma nel momento in cui si decidesse di effettuare un'archiviazione con parametri differenti (es. su base mensile), mentre la seconda è più flessibile. La seconda, sebbene tu chieda un archiviazione con base settimanale mentre il campo Data_Inserimento è di tipo INT e contiene il timestamp dell'evento, è gestibile lato php in modo agile per raggruppare in tal senso le informazioni (di una data puoi sempre sapere a che settimana appartiene!!)

    Indipendentemente da quale delle due soluzioni sceglierai, sarà sempre possibile prelevare o inserire i dati che ti interessano con le giuste query e il giusto codice php.

    Non mi metto a farti uno script perchè dovrebbe essere tuo compito, noi possiamo darti una mano a risolvere un problema logico o tecnico specifico, ma ti posso consigliare di studiare un po' di Sql e un (bel) po' di Php, soprattutto le funzioni relative alle date.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao, penso che per il momento seguirò la seconda strada, il mio problema sia era posso più che altro perché volevo ricostruire uno schema gia pronto in excel, dove ho le settimane dell'anno divise in schede. A questo punto creo un unico "archivio" e poi con le giuste query me li richiamo a secondo delle necessità.

    Grazie mille, ciao.