- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- associazione per servizi alle imprese
-
associazione per servizi alle imprese
buona sera
vorrei porre la seguente domandasarebbe possibile creare un'associazione sia essa tra professionisti o no (e cmq evitando quindi qualsiasi società) con lo scopo di fornire servizi agli associati, ovvero professionisti (notai, studi legali, commerciali, privai...) quali visure camerali, catastali, e comunque attività ateco inquadrate nell'ambito della professionalità come ad es 74.90.99 Altre attività professionali nca?
ringrazio coloro che contribuiranno nel presente forum.
Antonello
-
Buongiorno Antonello,
questa è una domanda a cui ho risposto giusto questa mattina ad un altra persona via mail e a cui frequentemente rispondo.
Le rispondo con una domanda: perchè allora tutte le società che svolgono professionalmente gli stessi servizi non si costituiscono come enti non profit?
Questa domanda un pò provocatoria per cercare di farvi capire che è opportuno utilizzare gli strumenti per quello che sono.
La mia posizione, molto rigida a riguardo anche a seguito degli accertamenti, è quella di sconsigliarVi di percorrere questo percorso (a meno che si tratti di attività volontaria).I migliori saluti,
Gabriele Aprile
Gruppo di studio MOVIDA
-
grazie per la celere risposta,
ma credo di non aver afferrato a pieno il concetto...
sarebbe questo un servizio "contemplato" in quelli delle associazioni?
chiaro che non si tratterebbe di "volontariato" ma di una forma giuridica nella quale, oltre a fornire il servizio a pagamento (quota sociale), si stipendia uno o più dipendenti, si da cmq lavoro ed occupazione.la scelta dell'associazione era me noi/me un modo per non avere troppi oneri iniziali...
cosa ne pensa?
grazie
-
A mio avviso non è contemplato in quanto questa attività è tipica di una azienda di servizi.
I migliori saluti,
Gabriele Aprile
Gruppo di studio MOVIDA