- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Chiarimenti - Sviluppatore Apps per Iphone
-
Chiarimenti - Sviluppatore Apps per Iphone
Salve a tutti
Ho cercato molto sul web sull'argomento, ma si trovano quasi esclusivamente risposte discordanti e/o incomplete.
La mia situazione è molto semplice : sono un dipendente pubblico (Infermiere presso una ASL di Roma) con contratto a tempo indeterminato e full-time. Essendomi dilettato per gran parte della mia vita nella programmazione di software, avrei intenzioni di svolgere nel tempo libero l'attività di sviluppatore di Apps per IPhone (ed eventualmente in futuro anche per Android).
So già, ovviamente, che c'e' il problema dell'eventuale incompatibilità, per cui presto mi informerò presso la mia amministrazione, che riguarderebbe l'attività configurata come ditta individuale o lavoratore autonomo.
Dal momento che l'incompatibilità non sussiste nel caso di lavori definiti come opera d'ingegno, mi piacerebbe capire una volta per tutte se la programmazione di Apps per iphone, la conseguente vendita delle stesse nell'AppStore di Apple (ed anche l'eventuale ritorno economico per l'utilizzo di iAd od altri network in Applicazioni free) possono essere configurate come una attività che rientra nella categoria di opera d'ingegno...
Detto in soldoni io creo un programma, e la Apple mi fornisce semplicemente un servizio di rivendita e/o distribuzione della mia opera, tenendosi parte dei guadagni come compenso.
Sembra incredibile ma, per quello che ho trovato su internet, c'e' ancora molta confusione su questo argomento...
Spero che qualcuno sappia darmi una spiegazione definitiva su questo aspetto.
Grazie a tutti
Bardo75