• User

    Normativa vigente su Testi di canzone, Elenco Aziende e Software

    Buongiorno,

    vorrei chiedere a qualcuno di competente in materia, le normative vigenti per la divulgazione di testi musicali, elenchi di aziende e elenchi di software in siti web, ovviamente per i residenti in Italia.

    Di seguito le informazioni che ho raccolto online fino ad ora:

    Testi musicali: libera divulgazione senza fini di lucro, non è chiaro se si tratti di lucro diretto (far pagare per visualizzare il singolo testo, o far cliccare su un banner pubblicitario o completare determinate operazioni pubblicitarie per visualizzarlo) o indiretto (banner pubblicitari nella pagina ma non strettamente collegati al testo stesso, che viene visualizzato liberamente) - ho letto una intervista del CEO di Warner Chappel, che dichiara che non potranno mai chiedere soldi per un servizio fino ad ora gratuito, per i visitatori, ma potrebbe cercare accordi commerciali con i fruitori del servizio per regolarizzare la situazione.

    Elenchi di aziende: libera divulgazione di dati pubblici o dati inseriti direttamente dalle aziende, la creazione di un sito web composto da un database di aziende non comporta violazione di normative perchè chi compie l'eventuale azione dannosa è colei che fa spam in qualsiasi forma nei confronti dell'azienda stessa, e non ci ne pubblica i dati pubblici, scusate il gioco di parole.

    Software: non vi sono particolari condizioni, software freeware sono normalmente divulgabili con tanto di link al download e quelli shareware sono divulgabili in forma demo, trial o simile...

    NON HO LA MINIMA CERTEZZA DI QUANTO HO SCRITTO, PER QUESTO VORREI UN PARERE PIU' AUTOREVOLE E, SOPRATTUTTO, CERTO DI QUELLO CHE DICE.

    Grazie in anticipo a chiunque mi dia qualche informazioni in più.
    Medi


  • Super User

    Ciao,
    sono tutti argomenti delicati e necessitano di uno studio del singolo caso specifico per verificare nel concreto se si violano leggi.
    Ad ogni modo ti consiglio di parlare con un avvocato che è la figura più indicata per darti un parere sulla tua situazione.

    Fabrizio