• User Attivo

    Raid su debian

    Necessiterei di una guida in italiano per installare debian in raid1, so che esiste la possibilità di installare direttamente in raid, senza effettuare conversioni, sarebbe più semplice.
    Mi date una mano?


  • Super User

    Ciao Furio.

    Ti consiglio questo link:
    [url=http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikilinux/RaidSoftwareSuDebian]Raid Software Su Debian — LinuxTrent

    Prova vedere se ti va bene 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Scusa se scrivo con tanto ritardo, la creazione del server (per mè che sono abbastanza novizio del pinguino) ha portato via tantissimo tempo, il link che mi hai indicato è stato utile per capire meglio cosa sia un raid, ma non ho trovato sul web nessun appunto in lingua italiana su come creare un raid al momento dell'installazione, dopo parecchi tentativi ci sono riuscito, era banale (col senno del poi).

    Forse scriverò 2 righe in merito ( magari potrebbe esserci qulche altro novizio col mio stesso problema)

    Ciao


  • User

    Salve,
    scrivo proprio per la guida che hai postato 🙂
    Ho fatto un raid post-installazione. tuttavia onde evitare il problema del boot loader (anche perche a mio modesto parere potrebbe esserci un errore, cosi a occhio), ho messo in raid due partizioni.

    /dev/hda1 /dev/hdb1
    /dev/hda2 /dev/hdb2
    /dev/hda3 /dev/hdb3

    mettiamo che io abbia installato il boot loader in /dev/hda1 e che a me interessi mettere in raid le partizioni hda3 e hdb3 in md0.
    dopo aver creato le partizioni come Linux Raid Autodect e dopo aver creato con mdadm --create ........ il dispositivo e aver creato il file system con mkfs.ext3 /dev/md0, ho utilizzato mdadm --add per aggiungere l'altra partizione, ho aspettato il build ho verificato con cat /proc/mdstat e infine ho modificato fstab con
    /dev/md0 punto di mount ext3 defaults 0 0

    ho fatto un reboot e sorpresa si è perso il raid...

    ora prima di lapidarmi, mi direste gentilmente dove ho sbagliato?perche sicuramente ho toppato da qualche parte!!!Spero solo che non mi diciate che era necessario rifare il file system anche perche non ne vedo il motivo.

    grazie tante!!!


  • User Attivo

    Io non sono in grado di dirti dove hai sbagliato, ma dal momento che se non intuisco male vuoi reinstallare il sistema operativo, potresti creare il raid al momento dell'installazione, fai le due partizioni in Linux Raid Autodect , e scegli nella creazione del raid il tipo e le partizioni da abbinare, sempre se usi una debian.