• User Newbie

contributi non versati all'inps

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema grande e vorrei un consiglio da parte vostra che siete esperti!
    Ho iniziato a febbraio 2010 a lavorare part time 20 ore a settimana in sostituzione di una ragazza andata in maternità (anche se in realtà le ore erano molte di piu ma essendo io russa in possesso di permesso di soggiorno per studio era il massimo consentito per legge). A fine febbraio il datore di lavoro mi ha dato la busta paga del mese dicendomi che per sua convenienza mi aveva gia fatto terminare il contratto (in effetti la busta paga liquidava anche il tfr maturato in un mese) promettendomi di rifarlo poi nel mese successivo. Difatti dopo qualche settimana mi ha fatto firmare questo nuovo contratto ( di cui io però non ho alcuna copia) dicendomi che sarebbe durato fino a fine novembre quando la ragazza sarebbe tornata (maternità a rischio per questo il periodo era così lungo).
    Ho lavorato così fino al 30 di novembre tranne il periodo in cui la sala scommesse è stata chiusa (mi pare dal 15 luglio al 24 agosto nel quale ovviamente non sono stata pagata). Premetto che sono stata sfruttata arrivando a lavorare perfino 55 ore a settimana per 600 euro al mese con sabato e domenica 10 ore al giorno e gli ultimi mesi che lavoravo 35 ore mi dava 400 euro! a novembre mi ha dato gli ultimi 400 euro dicendomi che la liquidazione (circa 300 euro diceva lui) me l'avrebbe data entro 90 giorni.
    Non ho inoltre ricevuto mai nessuna busta paga da Marzo 2010 a Novembre 2010 ma come vi ho detto avendo bisogno del lavoro e non ho ritenuto opportuno fare storie visto la persona che era!Mi sono fidata che era tutto in regola e mi pagava in contanti.
    Questa mattina invece dal sito dell' inps con il codice che mi hanno inviato sono riuscita a vedere che a loro risulta un contratto part time a tempo determinato dal 01/05/2010 al 16/08/2010 con relativi contributi. Niente traccia dei contributi di febbraio 2010 (di cui ho la busta paga) e nessuna traccia dei contributi dal 16 agosto al 30 di novembre! Praticamente penso che mi abbia fatto lavorare in nero (infatti un paio di mesi sono arrivate tutte le buste paghe ma la mia non c'era) oppure non ha versato i contributi volontariamente!
    Vi chiedo quindi gentilmente un consiglio visto che ancora non mi ha dato la liquidazione (ha promesso di darmela lunedi prossimo) e visto che per 9 mesi mi sono ammazzata di lavoro e vorrei in tutti i modi cercare di riprendere i soldi che in realtà mi spettavano per la mole di lavoro, almeno per una questione di dignità. Certo una eventuale controversia legale mi spaventa e non ci vorrei arrivare e mi accontenterei di pochi soldi in piu di liquidazione (anche 600-700 euro cioè la vera liquidazione delle ore che ho lavorato) magari intimandogli che potrebbe costargli molto di più visto quello che succede a chi fa lavorare in nero i propri dipendenti!
    Scusate se vi ho fatto perdere tempo! Grazie mille
    Elena Kazantseva
    P.S. Il luogo di lavoro era video sorvegliato quindi tutto quello che dico è provabile dalle telecamere oltre che da centinaia di clienti che però ovviamente non sò se sarebbero disposti ad andargli contro!
    Ancora grazie

• User

Guarda che le cassette relative alle videoregistrazioni per legge vengono sovrascritte dopo se non ricordo male 48 ore.
    Comunque potresti andare alla direzione provinciale del lavoro e denunciare l'accaduto.
    In questo caso il tuo datore di lavoro passerebbe dei brutti momenti.