- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Partita IVA-retribuzione minima
-
Partita IVA-retribuzione minima
ciao a tutti!
ho letto un po' di topic molto interressanti ma sono ancora confuso...
sono un architetto appena laureato non iscritto all'albo, ho notato come tutti ormai chiedono di aprire la partita iva e vorrei capire quante spese ho e quindi il minimo che posso richiedere..ho visto che col regime dei minimi (<30000euro) ho
- ritenuta d'acconto del 20%
- circa 27% per INPS
- no studi di settore
- no iva
quindi vi chiedo
1.fatturando mensilmente devo dedurre il 47%circa?! ho altre spese oltre a queste?
2.che spese posso detrarre (trasporti, spese mediche, licenze pc, ecc)?
3.anche questo regime dura 3 anni?
4.l'inps la pago una volta all'anno con l'unico?vi ringrazio in anticipo!

-
Ciao, intanto presumo che ti iscriverai all'albo (altrimenti non puoi lavorare) e quindi non avrai l'inps ma la tua cassa previdenza (INARCASSA) e quindi i tuoi contributi (una parte fisssa, una parte variabile a seconda del reddito ma con un minimo fisso, e una parte fissa per la quota di maternità dovuta da tutti) e nei primi anni di iscrizione avrai diritto a diverse riduzioni (sempre che tu abbia i requisiti richiesti da inarcassa, es. età inferiore a..... etc... vedi il sito INARCASSA e puoi anche telefonare per info); i versamenti all'INARCASSA sono a giugno e novembre per i fissi e poi il conguaglio a dicembre ma sul sito troverai tutto; la parte dei contributi detti integrativi potranno esser dedotti in sede di dichiarazione dei redditi, mentre le altre spese che potrai dedurre sono quelle relative all'attività: cellulare, auto rsa auto e carburante al 50%, fitto x eventuale ufficio, spese pasti e soggiorni con limitazioni, spese viaggio etc, acquisto pc e programmi nei limiti di 15000 € in 3 anni (le mediche se non hai altri redditi le perdi perché i minimi hanno un regime a parte che esclude la detrazione di tali spese come per i mutui personali etc.) Il regime non ha durata, termina con la fuoriuscita allo sforamento dei limiti necessari all'ingresso: esportazioni, ricavi > 30.000 annui, beni in 1 triennio >15.000 (ci rientrano anche le spese per affitti e noleggio attrezzature o ufficio) spero di averti aiutato! Ciao
-
ciao grazie per le informazioni
però non sono iscritto all'albo perchè non avendo ancora fatto l'esame di stato non sono abilitato, quindi non posso iscrivermi all'inarcassa.. dovrei rientrare nella gestione separata dell'INPS...credo
mentre per quanto riguarda le spese deducibili è lo stesso?