• User

    Fotografie iniziativa in cui sono presenti bambini

    Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio su un tema molto delicato: io e mia moglie abbiamo un blog in cui trattiamo argomenti legati al mondo delle mamme. Adesso mia moglie sta organizzando, insieme ad un'associazione culturale riconosciuta, un'iniziativa in cui faranno degli incontri di gioco per i bambini.
    Vorremmo in questa occasione fare delle fotografie e poi poterle mettere a disposizione dei partecipanti, previa registrazione, sul nostro sito internet.
    Penso sia il caso di far firmare, a scanso di equivoci, una liberatoria ai genitori in cui ci autorizzino a scattare fotografie ai propri figli e a metterle sul sito dove saranno visibili soltanto agli iscritti (che potremmo controllare autorizzando soltanto coloro che ci hanno fornito la propria e-mail durante l'autorizzazione).
    L'iniziativa, il sito e questo servizio che vogliamo offrire sono tutti ASSOLUTAMENTE no-profit, vorremmo quindi evitare ogni eventuale possibilità di scontro e dissenzo che potrebbe portare a conflitti di ogni tipo con i genitori specie su un tema così delicato.

    Mi potreste consigliare se ci sono delle metodiche già consolidate su questo argomento e darmi qualche spunto legislativo (magari qualcuno avesse una bozza di liberatoria!).

    Grazie in anticipo a tutto il forum.


  • Super User

    Ciao PPPPPaolo,

    è sufficiente far firmare una liberatoria. Penso che cercando "liberatoria fotografica per minorenni" in rete ne trovi qualcuna.