• User

    Collaborazione esterna.. consigliatemi!

    Ciao Ragazzi,
    spero di aver postato nella sezione giusta.

    Dunque vi spiego il mio "problema"..
    Un' agenzia che si occupa di sicurezza informatica ha richiesto i miei servizi come collaboratore esterno per la realizzazione di siti internet, posizionamento sui motori di ricerca etc..

    Premettendo che sono un libero professionista con partita iva e che online è visibile il mio listino prezzi oggettivamente già bassi (esempio: sito web base, 5 pagine web, layout personalizzato, xhtml/css scritto a mano, w3c, no template: 450?), prima di intraprendere qualsiasi rapporto (giustamente) mi hanno chiesto di stilare un listino prezzi "per loro".

    Mi sono comportato con molta trasparenza e ho applicando il 20% di sconto al mio attuale listino per tutti i servizi da me offerti. Quindi nel caso specifico del sito web base a loro verrebbe 360 ? (450 ? - 20%).

    Mi rispondono questo:
    come scontistica agenzia é un pó troppo bassa.
    Come studi di settore io dovrei avere il 35% di utile, se mi lasci il 20% non mi trovo. Se mi lasci almeno il 40% andiamo bene.

    Ammesso che questi studi di settore esistano e siano esatti posso mai applicare uno sconto del 40% sul prezzo (già molto concorrenziale) ricavando da un sito solamente 270 ? (senza considerare le varie detrazioni etc..) ?

    Come mi devo comportare? Anche in funzione del fatto che io non so che prezzo loro poi fanno al cliente e che di sicuro è superiore ai 450 ? .
    Come ci si comporta con le collaborazioni esterne?

    Grazie anticipatamente
    A presto