• User Attivo

    Avere l'ADSL dove non c'è.

    Ciao a tutti!

    Spero di aver postato nella sezione giusta...

    Ho una piccola struttura turistica e i miei ospiti hanno la necessità di poter navigare su internet durante il loro soggiorno.

    Non so bene come funziona la linea FastWeb (chiederò a loro) ma se qualcuno ha esperienza lo pregherei di darmi qualche dritta.

    Mi incuriosisce anche la rete Wireless, qualche giorno fa ho visto sull'autostrada un cartellone di un autogrill dove c'era scritto "Wi-Fi"...

    Come funziona e si istalla una rete wireless...? Immagino che sia costosissima...

    Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte!

    d-force


  • Bannato Super User

    per il discorso del wi-fi...
    compri un modem e fai l'abbonamento...credo sia parecchio costoso!

    ah, se vuoi far condividere internet a più computer, ovviamente un router wi-fi e non un modem wi-fi...tanto, oramai, il router fa anche da firewall e da modem...

    altrimenti c'è la fon community...faccio lo spocchioso 😉 e linko qui un mio articolo dove trovi un link interessante per capire cos'è la fon community...

    per l'articolo clicca [url=http://www.marcoziero.it/hi-tech/foneros]qui


  • User Attivo

    Con fastweb vai sul sicuro, non ho nessun problema, quei 2 problemi che ho avuto sono stati risolti in 20 minuti e di sera alle 23.

    Per il wi-fi basta un bel router e magari se la struttura è grande puoi mettere qualche ripetitore.


  • User Attivo

    installo reti wi-fi in siti turistici, 90% hotel, non è molto costoso e garantisce la copertura a tutto l'edificio.
    Se però l'adsl non c'è xkè non è attiva nella tua zona... fastweb potrà fare ben poco... idem per il wi-fi
    potresti fare un collegamento satellitare bidirezionale ma è un pò costoso e non hai la stessa velocità dell'adsl... per naviogare va + che bene, certo se i tuoi clienti non si portano dietro emule...


  • Super User

    @Nic0 said:

    per naviogare va + che bene, certo se i tuoi clienti non si portano dietro emule... Basta consentire solo la porta 80 e qualche altra... così emule se lo sognano 🙂


  • User Attivo

    @Nic0 said:

    Se però l'adsl non c'è xkè non è attiva nella tua zona... fastweb potrà fare ben poco... idem per il wi-fi
    potresti fare un collegamento satellitare bidirezionale ma è un pò costoso e non hai la stessa velocità dell'adsl... per naviogare va + che bene, certo se i tuoi clienti non si portano dietro emule...Quanto può costare, in linea di massima, un impiato bi-direzionale? E cosa viene installato oltre all'antenna?
    Grazie