• User

Apertura Partita IVA Adsense

Salve a tutti i ragazzi,

in questi giorni dovrei aprire la Partita IVA visto che sono possessore di un Blog e mi servirebbe esclusivamente per mettere in regola Adsense. Avrei optato quindi per il regime dei contribuenti minimi. Purtroppo non sono molto informato e vorrei qualche delucidazione.

Ho letto sul forum che per stare completamente in regola, oltre ad aprire la partita IVA, dovrei anche iscrivermi al VIES per le operazioni intracomunitarie ( quindi i bonifici provenienti da Google). Come funziona lo step relativo all'iscrizione al VIES?

Essendo io lavoratore con contratto a tempo indeterminato i miei unici costi sarebbero il 20% di tasse sul guadagnato e basta?

Grazie per l'interessamento e le informazioni.

• User Attivo

Devi presentare un'istanza in carta semplice all'Agenzia delle Entrate con la quale comunichi di voler porre in essere operazioni intracomunitarie.
    Sei esonerato dal versamento dei contributi Inps, in quanto già dipendente.
    Devi iscriverti alla Camera di Commercio. L'apertura della p.iva e l'iscrizione alla Camera di Commercio và fatta tramite ComUnica.

• Super User

Se deve ancora aprire la partita iva è sufficiente, in sede di apertura della partita iva, barrare l'opzione di acquisti e/o cessioni intracomunitarie, indicando il relativo volume presunto.

E' sufficiente questo, l'istanza avrebbe dovuto presentarla se già in possesso di partita iva e privo dei requisiti per accedere automaticamente al VIES.