• User Newbie

    MySQL vuoto? Come capirlo ?

    Salve,
    Sono nuovo sia del mysql che del forum.
    Ho guardato in giro un pò di istruzioni su altri forum e guide su come interagire con il mysql dal php, ma non ho trovato esempi utili.
    Mentre ho capito come vedere se in una tabella sono presenti dei campi (SELECT miodb FROM miatabella),
    non ho assolutamente capito come si fa a vedere se esistono tabelle in un satabase ed eventualemente come elencarle.

    Ho provato a cercare anche su google e sul forum, ma non conosco nemmeno i termini di ricerca (con i DB sono proprio a meno di zero!) :mmm:

    grazie anticipatamente.
    Roberto


  • User Attivo

    @tierre71 said:

    Mentre ho capito come vedere se in una tabella sono presenti dei campi (SELECT miodb FROM miatabella)
    Sicuro?
    (SELEZIONA il mio database DALLA mia tabella) :mmm:

    Gli esempi sono sempre utili, il problema è che bisogna capirli...

    Ciò di cui hai bisogno non sono gli esempi, ma un buon manuale, studio e smanettamento; poi potrai passare agli esempi ed eventualmente modificarli per le tue esigenze.


  • User Newbie

    l'esempio era al contrario ... ad ogni modo creando il database a mano
    riesco a leggere i campi.

    Guarda, manuali che parlano di php e mysql ne ho, ma non ho assolutamente trovato nulla su come capire se una tabella esiste esite mentre è facile capire (tramite errore) se esite un database.


  • User Attivo

    @tierre71 said:

    Guarda, manuali che parlano di php e mysql ne ho, ma non ho assolutamente trovato nulla su come capire se una tabella esiste esite mentre è facile capire (tramite errore) se esite un database.
    La scuola non ti insegna mica tutto... ti insegna le nozioni fondamentali e usare il cervello per risolvere i problemi che si presentano... ti forma una 'base'!

    Sul manuale non trovi mica tutto... ti insegna i mattoni del linguaggio e la logica... le cose essenziali... ti forma una 'base'!

    Premesso ciò, abbiamo la fortuna che c'è la Rete nella quale puoi trovare tutto!
    Ma ciò che trovi... è importante che venga compreso... e per comprendere serve la 'base'.


  • User Newbie

    A quanto pare nemmeno la rete ti insegna tutto anzi per quanto leggo in questa pagina del forum mi insegna anche meno.

    Grazie per il discorso filosofico, non ti disturbare a spendere un altro messaggio.


  • User Newbie

    Ad ogni modo per chi fosse interessato, qui è spiegato cosa fare per
    OTTENERE INFORMAZIONI SU UN DATABASE MYSQL

    dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/getting-information.html


  • User Attivo

    Se usi PHP c'è una vecchia funziona (deprecata) che si chiama mysql_list_tables h t t p://php.net/manual/en/function.mysql-list-tables.php

    In quella stessa pagina c'è indicato il metodo più corretto per fare quello che hai bisogno tu (cioè fare una query "SHOW TABLES FROM $dbname")

    HTH, ciao! 🙂