- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Emissione fattura non dovuta
-
Emissione fattura non dovuta
Buongiorno a tutti, vorrei capire come comportarmi in questa situazione: un paio di anni fa ho iniziato una collaborazione con un ragazzo conosciuto solo via web per la realizzazione di un portale web.
Alla consegna di una prima demo provvisoria, il cliente ha richiesto un bel po' di modifiche, che ho comunicato a tal ragazzo.
Lui non ha mai risposto alle varie mail, il cliente si è stufato di attendere ed ha abbandonato il progetto senza pagare nulla.Improvvisamente, dopo poco meno di due anni, il ragazzo si è fatto risentire e mi ha spedito una fattura da pagargli per quei lavori.
Ovvio che non voglio dargli neanche un euro sia per come si è comportato sia perchè non li merita, e perchè ho perso il cliente nel frattempo!
Secondo: non abbiamo mai firmato alcun accordo, si andava sulla parola. Esiste una sua mail in cui, prima della consegna al cliente, mi chiedeva i soldi, ma non esiste alcuna mail da parte mia che diceva "ok, te li do".
Che si può fare? Tramite il mio sito ha trovato i miei dati e mi ha fatto una fattura... Purtroppo passato un po' di tempo, perso il cliente, ho cancellato stupidamente le varie mail.
Sulla fattura manca il codice fiscale, dunque la ritengo non completamente valida. Stavo pensando di fargli una fattura anch'io di pari importo e vedere come si comporta, ma non voglio scendere al suo livello...
Consigli?? Senza autorizzazione ad emetter fattura, poteva emettermela??
-
Piccola correzione: il cliente qualcosa ha pagato, ma per la creazione testi che non ha seguito tal ragazzo, mi sa è comunque un punto purtroppo importante...
-
La dicitura è "Fattura", ma mi è arrivata via mail, senza marca da bollo (richiede 1500€).
La contestazione scritta a chi devo mandarla: a lui o ai carabinieri/finanza/..altro..??
-
Direi che attendo la raccomandata con la fattura con marca da bollo per contestarla, cosa ne pensate?
-
La marca da bollo non è obbligatoria per fatture superiori - spero di non dire assurdità - a 150€ o giù di lì??
Comunque sì, poi dichiara "esente da IVA" come riporto qui sotto.Per il resto sì, è una fattura a tutti gli effetti, sono presenti:
- nome e dati fiscali (indirizzo, partita IVA e codice fiscale) del mittente
- i miei dati (a parte il codice fiscale che ovviamente non ha, mentre la partita IVA l'ha trovata su un mio sito web...)
- numero e data fattura: "Fattura n. 1/2011 del 23.2.2011"
- descrizione: "Realizzazione e installazione moduli drupal per la gestione di categorie, registrazione utenti e piloti, social networking, del sito XXXXXXXXX"
Poi nei conti mette l'importo + 4% INPS, poi "ESENTE AI FINI IVA EX ART. 1, COMMA 100 L. - 244/2007", infine la ritenuta d'acconto del 20%
Che faccio dunque??
-
Che sbattimento però!! ...le fatture spedite via mail han dunque valore legale allora? Non serve la marca da bollo anche se esenti da IVA?
...com'è fragile il sistema: se un pazzo inizia a far fatture a caso a chiunque, son tutti costretti a perder tempo inutile...
-
@criceto said:
Per cui ti ripeto ... CONTESTA PER SCRITTO... e guardati bene dall'inserire la fattura nella tua contabilità.
Grazie, farò dunque come dici tu: contesterò per scritto!
...e non ci penso nemmeno di inserirla nella mia contabilità!