- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- spese deducibili
-
spese deducibili
Corro nuovamente in vostro aiuto per alcuni chiarimenti che non hanno trovato risposta precisa sul web e su altri psot simili (spero di aver cercato bene)..
Sono sotto contratto a progetto e a marzo scade per un reddito totale netto di 4000euro. Da quel momento dovro passare a p.iva e presumibilmente al Regime dei minimi.
- devo fare una dichiarazione dei redditi per il lavoro da dipendente?
A questo punto mi stavo domandando alcune cose sulle spese deducibili:
- Telepass family o telepass business? Indifferente?? Sul sito telepass.it non ho trovato il reiferimento al business in realtà. I costi sono deducibili al 50% giusto?
- vitto e alloggio (esclusivamente per lavoro) al 100%?
Ultimo punto su cui vorrei chiedere conferma: per dedurre una spesa è indispensabile che sia presente il numero di partita iva sulla fattura/ricevuta o basta il riferimento con nome cognome e, eventualmente, codice fiscale?!?
grazie a tutti
-
non specifichi che tipo di attività aprirai comunque:
punto 1) se apri a Marzo la partita Iva, **si, **nel 2012 dovrai fare la dichiarazione dei redditi (lav. dipendente + attività con P.iva)
**in regime dei minimi **
spese deducibili:- spese inerenti auto detraibili al 50%
- spese vitto e alloggio se inerenti al 100%
- per poter detrarre tutti i costi inerenti all'attività è necessario richiedere la fattura con l'indicazione della partita iva, le ricevute o fatture con codice fiscale vanno bene solo per le spese mediche.
ciao
Tiziana
-
l'attività è quella di ingegnere, rimarrò nello stesso studio ma cambio tipo di contratto in modo tale da poter svolgere qualche lavoretto anche per i fatti miei.
Lo studio si trova a più di 100km di distanza quindi spese di vitto e alloggio sono esclusivamente per lavoro.
Riguardo al Telepass, è possibile utilizzare quello family? sul sito specifico non ci sono riferimenti su quello business mi pare. Però sulla fattura non sarà possibile mettere il n° di p.Iva a quanto ho capito..
-
dal sito Telepass:
Per passare dal contratto Telepass Family al Telepass con Viacard (Business) è necessario avere già in essere un contratto Viacard di conto corrente.
è meglio averne uno dedicato all'attività.
ciao