• User Newbie

Elettricista Dipendente e apertura Impresa

Salve sono Alessandro e da diverso tempo che intendo trovare una soluzione al problema lavoro.

Lavoro in Enel Distribuzione SPA come elettricista full time da circa 7 anni e ho diploma tecnico elettrico/elettronico e specializzazioni, ma intendo comunque avviare una seconda attività come Elettricista individuale o su base di Società SNC anche con dipendenti.

Ho sentito la confartigianato e mi è stato detto che esserndo lavoratore dipendente non posso avviare un attività come artigiano per problemi legislativi.

Vorrei sapere se vi è la possibilità di avere due lavori e se posso anche rilasciare i certificati di conformità.

Grazie della risposta....

• Super User

Possedendo già un contratto di lavoro full-time le confermo che non può richiedere l'iscrizione all'albo artigiani poichè vi è incompatibilità tra le 2 posizioni.

• User Newbie

Non sarebbe possibile aprire partita iva come libero professionista?

So di un ex collega che faceva e firmava progetti d impianti elettrici.

• Super User

Probabilmente è stato inquadrato come consulente e quindi come libero professionista (iscritto alla gestione separata inps e non all'albo artigiani); ma se verrà effettuata l'attività vera e propria dell' elettricista mi sembra una pratica non corretta, tesa ad aggirare l'impossibilità di iscriversi all'albo artigiani.