- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Apertura P.Iva e Forfettone
-
Apertura P.Iva e Forfettone
Salve,
stavo pensando di aprire p.iva e richiedere il regime fiscale agevolato , l'attività sarebbe di sviluppo/consulenza software/hardware con relativo sito internet. Leggendo però fra i requisiti dell'ammissibilità all'rfa leggo questa parte che mi lascia perplesso :l’attività da esercitare non deve costituire il proseguimento di un’altra attività svolta precedentemente in forma di lavoro dipendente o autonomo (tranne il caso del periodo di pratica obbligatoria ai fini dell’esercizio di arti o professioni);
il dubbio che mi sorge è che io ho lavorato come analista-programmatore dal 2000 al 2009 presso una ditta come lavoratore dipendente poi la ditta è sciaguratamente fallita nel 2010 (io ero stato licenziato per esubero già a gennaio 2009 e da quella data in poi ho fatto altro lavoro), mi chiedevo qiundi se posso comunque aprire la p.iva chiedendo il regime fiscale agevolato.
grazie per i preziosi consigli e complimenti per il sito !
Saluti
-
Ritengo non possa beneficiare del RFA (legge 388/2000) ma può certamente optare per il regime dei minimi.
Se l'attività sarà di consulenza, a mio avviso il regime dei minimi (forfettone) potrebbe risultare più conveniente del RFA.
-
Grazie tante dei chiarimenti ! (avevo capito erroneamente che l'rfa e il forfettone erano la stessa cosa)
L'attività dovrebbe prevedere principalmente lo sviluppo e vendita di software per lo più a clienti privati anche se non escludo possa fare consulenza occasionale per ditte per cui non so sinceramente quale sia la strada che più mi converrebbe intraprendere.Grazie
saluti
-
Escludendo il forfettino, in quanto come giustamente le ha indicato il collega, lei non può aderirvi, le rimane il regime dei minimi (anche detto forfettone) o il regime ordinario. Se lei non prevede grosse spese e soprattutto pensa di rimanere sotto i 30.000 euro l'anno le conviene probabilmente aderire al primo, almeno per il primo anno poi si vedrà secondo come si sviluppa il suo lavoro. Saluti