• User Attivo

    Partizione disco e organizzazione

    Premetto di non essere un esperto informatico.

    Nel mio pc c'è una partizione ed ho un disco fisso(C) da 30 Giga e un disco fisso (D) da 40 Giga.
    Il mio è un portatile della Sony, un VAIO con Pentium 4 e xp come sist. op.

    Mi chiedo: è possibile che io faccia tutto su C e su D non faccia praticamente quasi nulla? (Sul disco D ho solo qualche cartella pochi mega di roba).

    A cosa mi serve questa partizione???

    Poi ho notato che tre sono gli elementi che mi occupano più spazio sul disco C, ovvero:

    Document and Setting
    Programmi
    Windows

    Mi chiedo, sarebbe possibile spostare tutta la sezione Programmi sul disco D?
    Se si in che modo?(Non ditemi semplicemente trascinando tutta la cartella...)

    Sarebbe intelligente e possibile ripartire tra i due dischi questi tre elementi sovraelencati?

    Altrimenti cosa me ne faccio dei 40 Giga inutilizzati del disco D????????

    Spero di essermi spiegato e non essere stato incasinato nello spiegarvi.

    Fatemi sapere cosa mi consigliate.

    Ciao e grazie.


  • Super User

    Ciao 🙂

    @cristianvacca said:

    Mi chiedo: è possibile che io faccia tutto su C e su D non faccia praticamente quasi nulla? (Sul disco D ho solo qualche cartella pochi mega di roba).Si

    @cristianvacca said:

    A cosa mi serve questa partizione??? Serve a tenere da parte documenti, programmi ecc. Così in caso di problemi con Windows che si trova su C puoi tranquillamente formattare C e salvare D.

    @cristianvacca said:

    Poi ho notato che tre sono gli elementi che mi occupano più spazio sul disco C, ovvero:

    Document and Setting
    Programmi
    Windows

    Mi chiedo, sarebbe possibile spostare tutta la sezione Programmi sul disco D? Non è possibile... A meno che tu non voglia reinstallare Windows da zero... Solo alcune sottocartelle potrebbero essere spostate, ma non ne vedo grande l'utilità

    @cristianvacca said:

    Altrimenti cosa me ne faccio dei 40 Giga inutilizzati del disco D???????? Ci metti documenti, foto, video, canzoni, programmi, li dividi ancora e ci installi sopra linux ecc.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    li dividi ancora e ci installi sopra linux ecc.Ciao :ciauz: ...come dire: la ciliegina sulla torta... 🙂


  • User Attivo

    Mi chiedo, sarebbe possibile spostare tutta la sezione Programmi sul disco D?

    Potresti anche farlo ma dovresti andare a cambiare tutti i percorsi dei vari programmi e magari qualche programma avrà necessità di essere reinstallato.

    Ne sono sicuro perchè l'ho fatto perchè avevo il tuo stesso problema.


  • User Attivo

    Grazie a voi tutti:

    in pratica conviene lasciare le cose come stanno.
    Scusate Claudioweb e Loccifer, che cosa offre Linux sul disco D?

    Perdonate la mia immensa ignoranza, ma non so a cosa serva e mi interesserebbe saperlo.

    L'unica volta che ho scelto di utilizzare Linux l'ho fatto per configurazione di server (non mio, nè virtuale), per permettere ad un CMS di funzionare.

    Mi date qualche dritta in più.

    (N.B. Sono OT?)


  • Super User

    La cosa più semplice da fare è la seguente:
    tasto destro + proprietà su Documenti
    poi clicchi su Sposta e selezioni l'unità 😧
    Così avrai tutti i documenti su 😧 e continuerai a utilizzarli come hai sempre fatto 😉
    ![image](file:///C:/DOCUME%7E1/Salvo/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg)![image](file:///C:/DOCUME%7E1/Salvo/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.jpg)