• User Newbie

    Fattura emessa nel 2010 saldata nel 2011

    Ciao a tutti!

    Ho gia' letto nel forum diverse opinioni riguardo il mio dubbio ma posto il mio caso per essere sicuro di agire in modo appropriato. Sono un libero professionista (non azienda) con p.iva nel regime dei minimi a cui si applica pertanto il principio di cassa.

    Ho emesso una fattura (definitiva) per consulenza ad un cliente il 23.11.2010 (numerata quindi con il progressivo dell'anno 2010). La fattura mi e' stata saldata tramite bonifico il 14.01.2011.

    In questi giorni il cliente mi ha mandato la certificazione per le ritenute versate nell'anno 2010 da cui ovviamente manca questa fattura in quanto pagata nel 2011 (la cui ritenuta viene presumibilmente versata a febbraio 2011) .

    Ora, considerando che i minimi non versano l'iva e che si applica il principio di cassa per cui il ricavo/spesa vale nel momento in cui lo si riceve/paga, a mio avviso tale fattura non deve essere inserita nei ricavi 2010 (dichiarazione dei redditi 2011), ma in quelli del 2011 (dichiarazione dei redditi 2012).

    E' corretto?

    Le altre due soluzioni alternative (non corrette secondo me) sarebbero:

    1. Lascio la fattura nei ricavi 2010 in quanto emessa nel 2010. In questo caso pero' la relativa ritenuta non e' stata versata nel 2010. Inoltre viene meno il principio di cassa.

    2. Lascio la fattura nei ricavi 2010 e in fase di dichiarazione Unico non inserisco la relativa ritenuta in quanto non versata nell'anno 2010.

    Grazie per ogni gentile risposta


  • Super User

    L'incasso "appartiene" al 2011 (così come la ritenuta). Visto che il pagamento è avvenuto con mezzi tracciabili, sarà facile respingere ogni eventuale contestazione.


  • User Attivo

    Competenza 2011


  • User Newbie

    Grazie per le cortesi risposte.


  • User Attivo

    Nessun dubbio, compentenza 2011. Saluti