• User Newbie

Tempi dissequestro pc e/o ottenimento copia dati

Ciao a tutti,
    qualche giorno fa mi è capitato uno "spiacevole incoveniente".
    Mia madre ha pubblicato un articolo satirico/ironico sul suo giornale/blog online (savonaeponente.com), in data 4 febbraio 2011.
    Lo scorso sabato ci sono arrivati a casa dieci agenti tra Digos e polizia postale, con mandato di perquisizione e sequestro. Preciso che in tutto questo io non risultavo assolutamente indagato, l'unica persona iscritta nel fascicolo era mia madre.
    La perquisizione aveva lo scopo di trovare "armi da fuoco", i reati contesti erano minaccia, diffamazione e associazione a delinquere.
    Non mi vorrei dilungare oltre sulla questione "generale", ma passo direttamente al punto "informatico" della vicenda: il problema è che (oltre alla perquisizione di abitazione e vetture, che per inciso non ha portato al ritrovamento di nessuna arma...) sono stati sequestrati tutti i pc (fissi e portatili), gli hard disk esterni, i cd, le chiavette USB, pure la SD della macchina fotografica.

In particolare è stato sequestrato il mio pc di lavoro, non solo gli hard disk ma tutta la macchina (han lasciato solo monitor, mouse e tastiera), e sul suddetto pc io ho i dati di lavori in corso miei e di vari clienti.
    Il tutto semplicemente spegnendo il pc staccando la spina dall'alimentazione, scollegando le periferiche e portandolo via. Idem per il pc lavorativo di mia madre (anch'esso comunque intestato a me, ma dichiarato da lei come sua postazione di lavoro, come effettivamente è).

Ora mi ritrovo senza importanti file di lavoro (gli originali e i backup erano su pc e hard disk esterni ora sequestrati) e con delle consegne prossime alla scadenza. Non mi è stata rilasciata nessuna copia di nessun file, nonostante abbia fatto presente più volte che
    a) il pc era intestato a me (non indagato) e mio mezzo lavorativo
    b) avevo delle consegne urgenti nei giorni seguenti
    c) non era presente sul pc in questione nessun dato relativo al sito incriminato (la domanda che han fatto quando sono arrivati è se quello che era in realtà il mio pc desktop fosse il server del sito perchè l'hoster, presso cui pago il noleggio mensile di un server dedicato, pare gli avesse detto che il server era in casa mia...)

In conclusione, mi ritrovo con l'attività lavorativa quasi bloccata: sto lavorando con un portatile prestatomi da un amico, non posso utilizzare diversi software che avevo acquistato originali (ma già attivato sul mio pc lavorativo), non ho più nessun file nè dei clienti nè mio (idem ovvisamente contabilità, contratti, fatture & c), un danno in termini di immagine dato che ho dovuto avvisare i clienti del problema (e non è che ci si faccia bella figura!),il tutto essendo io soggetto non indagato (il pc è stato portato via con la motivazione che era comunque potenzialmente "a disposizione della persona indagata").
    Se sui lavori che erano alle prime fasi o da avviare il danno è relativo e "limitato" al lavorare con macchine meno performanti, su lavori pre-esistenti (alcuni in corso da mesi) il danno è enorme.

Chiaramente sono già andato da un avvocato che presenterà in questi giorni richiesta di dissequestro e di copia dei dati (che però a quanto ho letto su alcuni forum avrebbero dovuto già fare al momento del sequestro, o sbaglio ???), volevo chiedere se aveste qualche suggerimento per altre soluzioni che possano sveltire le operazioni.
    Per il dissequestro posso anche aspettare di più, ma per ottenere la copia ho urgenza quasi immediata: qualcuno ha esperienza in merito e mi sa dire quali sono i tempi "medi" per avere la copia dei file ? Mi basterebbe la copia delle cartelle di lavoro, non necessito della copia di tutto l'hard disk. Se comunque sapeste indicarmi in media quali potrebbero essere i tempi per il dissequestro sarebbe un'informazione in più sicuramente gradita.

Grazie a tutti per l'attenzione, le informazioni e gli eventuali consigli

Davide

• User Newbie

Ciao ho letto la tua storia. Ma poi com'è andata a finire?
    Te li hanno dissequestrati i computer o ce li hai ancora sequestrati?
    Rispondimi al più presto.
    Ciao