• User Newbie

    nuova rivista- pubblicità ?

    Ciao a tutti. Sono nuova qui. Stiamo creando (fai-da-te con joomla) un nuovo giornale online.. Enrico che lavora con me si sta dedicando al sito, io ai contenuti e alla ...pubblicità.. Mi sapete dare dei consigli su come richiamare le aziende a fare pubblicità sul giornale e che cosa bisogna fare dal punto di vista grafico/informatico? 😊


  • User Newbie

    per payclick, che si pubblicizza su questo forum?


  • ModSenior

    Ciao gabribru, innanzitutto benvenuta nel forum gt.
    La tua domanda è davvero ad ampio spettro, comunque per essere sintetici per promuovere una nuova attività, che sia online oppure offline poco importa, ci sono 3 grandi famiglie di strategie:

    • seo e sem
    • direct marketing
    • offline marketing

    Ecco in breve i passi che potresti seguire per promuovere il vostro business potrebbero essere:

    • lavorate e ottimizzate le pagine del vostro sito in modo che salgano nei risultati delle ricerche che fanno i vostri potenziali clienti (seo)
    • successivamente puoi integrare alle strategie seo anche degli annunci a pagamento (sem)
    • prepara ed invia articoli di marketing, comunicati stampa, newsletter (dm)
    • prepara bigliettini, volantini, pubblicizzati in fiere ed eventi del luogo.

    Come vedi una risposta sintetica è impossibile perché per ogni famiglia esistono decine e decine di libri e potremmo darvi centinai di consigli.
    Al di là di tutto vi consiglio di partire dalla base, prendete qualche appunto che scriverete sul vostro block notes e segnatevi chi siete, che prodotto volete fare (perché un giornale è un prodotto come gli altri), chi sono i vostri concorrenti.

    A proposito dei concorrenti, per ognuno segnatevi i loro punti di forza e quelli di debolezza nei confronti del vostro giornale.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    grazie mille per la tua risposta.
    mi sembra di capire che l'inizio di tutto si 'farsi vedere', il seo.

    e qui, ci sono passi che si sono rilevati i più efficaci ?
    grazie mille
    gabri :ciauz:


  • ModSenior

    Il Seo può essere un'ottima strada per iniziare perché ti dà un'impostazione rigorosa che puoi sfruttare poi anche per altre cose.

    Vedi non puoi mandare in alto nei risultati di ricerca un nuovo sito per la parola "notizie" perché ti costerebbe troppo in termini di tempo, risorse umane, risorse finanziarie.
    Devi cercare delle parole o combinazioni più facili da scalare, raggiungere e superare.

    Per questo è importante il suggerimento che ti avevo dato prima, cioè fare un elenco dei concorrenti, scrivere cosa offrono di particolare e cosa non offrono oppure offrono male.
    Incrociando questa matrice dei concorrenti con le vostre aspirazioni ti tiri fuori delle nicchie scoperte che puoi passare ad analizzare per vedere se sono profittevoli.

    Quindi il primo passo è analizzare i concorrenti,
    secondo passo è trovare idee, nicchie che loro non coprono, coprono male oppure che voi coprireste in un modo nuovo, unico e innovativo.

    Il passo successivo è verificare quali di queste idee possono essere profittevoli per un posizionamento nei motori di ricerca.
    Provate prima voi insieme a fare l'analisi e poi andiamo avanti?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Mi intrufolo anche io nella discussione (i consigli sono serviti anche a me). Penso che se vuoi consigli ancor migliori dovresti specificare l'argomento che tratterete, così da potervi dare suggerimenti su probabili strategie seo da intraprendere (esempi concreti). Non ho ben chiaro quante ne sappiate di posizionamento sui motori, ma a mio avviso è quello il punto su cui dovrete battere e bene, per poter vedere risultati decenti entro sei mesi. Per quanto riguarda il direct marketing solleciterei qualcuno a dare consigli più specifici, perchè ho come l'impressione che molte iniziative portino solo a perdere tempo ed energie. La pubblicità diretta fa sempre bene invece.


  • User Newbie

    grazie delle vostre risposte. ho fattol l'indagine sulla concorrenza che mi suggerite. ed effettivamnete essa c'è ma diciamo 'laterale' .. nel senso che ciò che ho in mente è un po' diverso (per fortuna). è un po' difficiole semmai trovare delle parole-chiave diverse. mi spiego: poniamo il tema 'vacanze': è un tema molto generico. chissà quanti ce n'è. aggiungiamo il mio target 'over 45'. ma ancora non basta. eppure il mio 'vacanze' è diverso da quello che ho visto dalla concorrenza di settore.
    più per una questione di 'stile' forse, o di un certo pubblico a cui è rivolto.

    e poi il tema della raccolta pubblicitaria: mammamia !!! che personaggi !! io sono giornalista di lungo corso e mi sono sempre mossa nelle aziende ma in altri ambiti.... lì proprio non saprei come muovermi. ci saranno dei 'procacciatori di pubblicità' seri in giro?
    grazie della vostra attenzione preziosa


  • User Attivo

    Unh... se non ho capito male la tua rivista parlerà di viaggi per persone anziane... se è così come ho inteso io effettivamente la questione è particolare. Facendo una breve e veloce ricerca per parole chiare mi sono accorta che argomenti a riguardo sono poco cercati, pensa che viaggi per anziani è cercato solamente 91 volte in un mese. A questo punto bisognerebbe vagliare caso per caso l'articolo che inserirete, ma per le metakey dedicarci un pò più di tempo, tutto dipende dal taglio della rivista. Per i promoter sicuramente qualcuno in gamba lo troverata, magari io conglierei di mandare una bella donna nei circoli per anziani e un giovane di bella presenza dalle over 65.