- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Problema su anticipazione dati ricerca
-
Problema su anticipazione dati ricerca
Salve a tutti,
volevo esporvi questo caso che mi sta provocando dei problemi.
In breve i fatti:
- la scorsa settimana chiudo un contratto con un cliente per un lavoro (una ricerca), con consegna fissata a oggi (lunedì 14) e contestuale fatturazione
- oggi consegno i risultati al committente e gli chiedo il nulla osta alla pubblicazione, a partire da domani, dei dati da parte di alcune testate
- una volta ricevuto il nulla osta del committente, giro parte dei dati alle testate con l'embargo di pubblicazione prima di domani
- il committente cambia idea e, oggi a tarda sera, mi fa sapere di aver cambiato i piani e di non intendere pubblicare i risultati del lavoro domani, ma nei prossimi giorni: in questo modo, però, la notizia verrebbe 'bruciata' dalle altre testate alle quali, dietro consenso del committente, avevo girato i dati per la pubblicazione da domani in poi
Quanto all'accordo firmato dal committente, questo era il testo:
Al committente verranno forniti lunedì 14 febbraio 2011 i dati...
Senza specificare insomma clausole di esclusività, e ponendo comunque oggi come termine di consegna.
Che consiglio mi date? Come mi conviene muovermi?
Grazie mille
-
Ciao.
Forse sono in ritardo per la risposta al tuo post.
Hai già risolto?
In caso contario, fammi sapere e provo a darti qualche consiglio.
-
@avvocatomilanocentro said:
Ciao.
Forse sono in ritardo per la risposta al tuo post.
Hai già risolto?
In caso contario, fammi sapere e provo a darti qualche consiglio.Ciao, grazie.
In realtà purtroppo non ho risolto: se potessi darmi qualche consiglio te ne sarei grato.
-
Se il contratto non disciplina in nessun modo l'efficacia del nulla osta, direi che non dovresti avere nulla da temere:
la tua obbligazione di consegna della ricerca è stata adempiuta;
il tuo diritto di divulgarne i risultati è stato autorizzato;
il cliente può legittimamente decidere di attendere nel pubblicare i risultati, ma questo non può comportare alcuna responsabilità nei tuoi confronti: hai agito su espressa autorizzazione del cliente.
Spero di essere stato chiaro.
Non è mai facile dare pareri non avendo davanti la documentazione.
In bocca al lupo.
F
-
@avvocatomilanocentro said:
Se il contratto non disciplina in nessun modo l'efficacia del nulla osta, direi che non dovresti avere nulla da temere:
la tua obbligazione di consegna della ricerca è stata adempiuta;
il tuo diritto di divulgarne i risultati è stato autorizzato;
il cliente può legittimamente decidere di attendere nel pubblicare i risultati, ma questo non può comportare alcuna responsabilità nei tuoi confronti: hai agito su espressa autorizzazione del cliente.
Spero di essere stato chiaro.
Non è mai facile dare pareri non avendo davanti la documentazione.
In bocca al lupo.
FGrazie innanzitutto della tua risposta.
Il problema è che il nulla osta alla pubblicazione (DOPO la consegna del lavoro) mi è stato dato dal committente a voce.
Vorrei sapere in ogni caso se rischio una causa civile per danni (non credo ma ti chiedo).
Grazie