• User Newbie

Problema su anticipazione dati ricerca

Salve a tutti,

volevo esporvi questo caso che mi sta provocando dei problemi.

In breve i fatti:

• la scorsa settimana chiudo un contratto con un cliente per un lavoro (una ricerca), con consegna fissata a oggi (lunedì 14) e contestuale fatturazione
    • oggi consegno i risultati al committente e gli chiedo il nulla osta alla pubblicazione, a partire da domani, dei dati da parte di alcune testate
    • una volta ricevuto il nulla osta del committente, giro parte dei dati alle testate con l'embargo di pubblicazione prima di domani
    • il committente cambia idea e, oggi a tarda sera, mi fa sapere di aver cambiato i piani e di non intendere pubblicare i risultati del lavoro domani, ma nei prossimi giorni: in questo modo, però, la notizia verrebbe 'bruciata' dalle altre testate alle quali, dietro consenso del committente, avevo girato i dati per la pubblicazione da domani in poi

Quanto all'accordo firmato dal committente, questo era il testo:

Al committente verranno forniti lunedì 14 febbraio 2011 i dati...

Senza specificare insomma clausole di esclusività, e ponendo comunque oggi come termine di consegna.

Che consiglio mi date? Come mi conviene muovermi?

Grazie mille 😉

• User

Ciao.
    Forse sono in ritardo per la risposta al tuo post.
    Hai già risolto?
    In caso contario, fammi sapere e provo a darti qualche consiglio.

• User Newbie

@avvocatomilanocentro said:

Ciao.
    Forse sono in ritardo per la risposta al tuo post.
    Hai già risolto?
    In caso contario, fammi sapere e provo a darti qualche consiglio.

Ciao, grazie.

In realtà purtroppo non ho risolto: se potessi darmi qualche consiglio te ne sarei grato. 🙂

• User

Se il contratto non disciplina in nessun modo l'efficacia del nulla osta, direi che non dovresti avere nulla da temere:
    la tua obbligazione di consegna della ricerca è stata adempiuta;
    il tuo diritto di divulgarne i risultati è stato autorizzato;
    il cliente può legittimamente decidere di attendere nel pubblicare i risultati, ma questo non può comportare alcuna responsabilità nei tuoi confronti: hai agito su espressa autorizzazione del cliente.
    Spero di essere stato chiaro.
    Non è mai facile dare pareri non avendo davanti la documentazione.
    In bocca al lupo.
    F

• User Newbie

@avvocatomilanocentro said:

Se il contratto non disciplina in nessun modo l'efficacia del nulla osta, direi che non dovresti avere nulla da temere:
    la tua obbligazione di consegna della ricerca è stata adempiuta;
    il tuo diritto di divulgarne i risultati è stato autorizzato;
    il cliente può legittimamente decidere di attendere nel pubblicare i risultati, ma questo non può comportare alcuna responsabilità nei tuoi confronti: hai agito su espressa autorizzazione del cliente.
    Spero di essere stato chiaro.
    Non è mai facile dare pareri non avendo davanti la documentazione.
    In bocca al lupo.
    F

Grazie innanzitutto della tua risposta.

Il problema è che il nulla osta alla pubblicazione (DOPO la consegna del lavoro) mi è stato dato dal committente a voce.

Vorrei sapere in ogni caso se rischio una causa civile per danni (non credo ma ti chiedo).

Grazie