• User Newbie

Autonoma organizzazione

Buonasera, porgo un quesito a chiunque sia in grado di aiutarmi.
    Premetto che ho spulciato il web in lungo e in largo per trovare risposta, ma l'argomento è piuttosto complicato.
    Come avrete capito dal titolo la domanda è: sono soggetto al versamento dell'irap in quanto dotato di automa organizzazione oppure no?
    Per aiutarvi aggiungo qualche informazione:

• Sono Agente di Commercio
    • Mi occupo della vendita di arredi per uso abitativo presso un grosso mobilificio con più sedi. (Ciò presuppone che l'organizzazione sia la loro e sono sotto le direttive di un titolare che gestisce il mio sistema di lavoro).
    • Sono a regime ordinario in quanto fatturo più di 30000 ? l'anno.
    • Non mi sono avvalso per il momento di collaboratori, ma potrei averne l'esigenza in futuro ma solo in condizioni occasionali.
    • Come beni strumentali posseggo una autovettura di cui detraggo tutto quello che ne concerne (manutenzioni, gasolio, assicurazione....).
      Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.

• Super User

Sulla base delle ultime sentenze della Cassazione, direi che potresti ritenerti esentato, ma devi mettere in conto la possibilità che l'Agenzia delle Entrate possa pensarla diversamente. Purtroppo di certezze non te ne posso dare.
    Guarda la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 28/2010, che dovrebbe esprimere, se non vado errato, l'ultimo orientamento dell'AdE sull'argomento.

• User Attivo

Confermo l'allucinante andamento ondivago dell'Ade nel suo caso e purtroppo non solo. Per cui valuti dal punto di vista economico se conviene affrontare il rischio. saluti

• User Newbie

Grazie mille per le celeri ed esaustive risposte. Saluti