- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- legittimazione di un minore
-
legittimazione di un minore
Buongiorno a tutti,
scrivo per ottenere informazoni per me molto importanti:
Nel 2007 ho avuto una bambina, che non è stata riconosciuta da suo padre e che dunque ha il mio cognome. Il padre della bambina mi ha chiesto e ha ottenuto anche la prova del DNA ma non ha voluto dare alla bambina il suo cognome.
Il 12 ottobre scorso ho sposato un uomo che non è il padre della bambina ma ama me e lei e vorrebbe che diventasse sua figlia.
Sembra semplice ma non lo è...
L'istruttore del nostro comune di residenza ha aperto una pratica di riconoscimento che presuppone una dichiarazione falsa da parte nostra, cioè che la bambina sia figlia naturale di mio marito e che lui ha deciso di riconoscerla in un secondo momento.
Non sappiamo se l'ufficiale in questione abbia finto di non capire o proprio non abbia compreso, resta il fatto che non vogliamo dichiarare il falso.
D'altra parte sono pochi i casi come il nostro da queste parti e nessuno riesce a darci informazioni precise: dobbiamo ricorrere a l tribunale dei minori?quanto ci costerebbe( non navighiamo nell'oro)? quanto tempo ci vorrebbe? potremmo in quel caso ottenere il cambio di cognome per la bambina ?
Attendo notizie.
Ringrazio e porgo cordiali sauti a tutti.
-
Sei stato molto gentile. è stato molto utile. mille grazie.