• User

    Quando l'hosting è dedicato

    Salve,

    spero che qualcuno possa darci un aiuto.
    abbiamo un hosting dedicato che da qualche tempo ha un problema serio.
    Si riscontrano dei picchi di ram improvvisi (anche di notte) che fanno saltare tutto il server.

    La società che gestisce il server dedicato ci ha detto che probabilmente ci sono degli oggetti non de-istanziati correttamente che fanno aumentare l'utilizzo della RAM.

    Abbiamo, per scrupolo, controllato. E non ci sono oggetti non de-istanziati.
    Anche perchè il picco di RAM è improvviso e non c'è una crescita graduale.

    Siccome sta diventando uno scaricabarile e abbiamo ricevuto minacce dai nostri clienti, mi chiedevo: Possibile che non ci siano strumenti che ci dicano esempio: è il sito X che fa bloccare tutto.

    Qui stiamo andando a tentoni, nel senso che ci fanno bloccare un sito alla volta per capire dove sta il problema.

    Grazie sin da ora per l'aiuto.

    Vi allego il grafico:
    img819.imageshack.us/i/piccof.jpg/


  • ModSenior

    Ciao Centauro2010,
    ma che applicazioni ci sono sul server? Sono siti web in php?


  • User

    Ciao Thedarkita,

    grazie per la repentina risposta.
    Sono siti in Asp(classic) e un paio di forum in php.
    La maggior parte con connessione mysql
    Alcuni hanno ancora access.

    Per favorire l'accesso abbiamo "freezato" alcune homepage che hanno molti accessi, freezato nel senso che vengono generate delle pagine html prive di connessione al db.

    Ma i picchi non sono in corrispondenza di accessi, perchè si verificano anche di notte.
    Abbiamo compattato i db access per precauzione.
    Ma quello che non mi spiego è che mi pare assurdo che non ci siano degli applicativi che dicano "questo sito fa saltare tutto".

    Questi del server dedicato ci dicono quali siti stoppare per capire il problema e stiamo andando in ordine alfabetico.

    Loro, di volta in volta, creano degli app pool dedicati su IIS.
    Ma dico io, se crei un app pool dedicato e c'è un picco su tutta la RAM, a che serve? Ne risente sempre tutta la macchina. O sbaglio?


  • User Attivo

    Server windows, giusto?
    Banalmente: vai in gestione applicazioni -> processi, e guardi quale processo comincia a ciucciarsi la RAM.
    Identificato il processo, comincia ad aver circoscritto il campo d'indagine...


  • User

    Grazie Archimede2007,

    sì server windows.
    Io credo che l'abbiano fatto, ma forse dice sono che IIS è in sovraccarico.
    Possibile che IIS stesso non abbia qualcosa che dica "x.it" è il sito che dà problemi?

    Abbiamo diviso i siti in ordine alfabetico e in tre o quattro app pool dedicati.

    E' man mano che si verificano i picchi stiamo riducendo gli app pool.
    Ma questa cosa è allucinante, soprattutto perchè il server ha circa 150 domini (tra statici e dinamici).