• User Newbie

    Partita iva di un famigliare ma attività web condotta principalmente da me, comefare?

    Mi hanno consigliato di rivolgarmi a questo forum come uno tra i più frequentati dalla rete di esperti su questioni legati al fisco flessibile necessario per le nuove attività. Spero di essere nella sezione esatta.

    Gestisco un sito internet di gastronomia ed altri siti minori (preferisco non dare il link). Anni fa avevo attivato un account pubblicitario con google-adsense che mi è stato revocato ed il mio nominativo presso google-adsense è stato bannato. Non posso reiscrivermi con il mio nominativo.

    Dopo qualche anno con i dati personali di un familiare mi sono re-iscritto a tale programma pubblicitario. Lo uso tuttora nel mio sito e riesco a generare qualche soldo (una media di 20-30? al giorno). Per ora sto accumulando i pagamenti ma fra poco vorrei ritirarli. Come posso fare? Non posso usare prestazione occasionale perchè supero i 5000?/anno.

    I soldi vengono dati (sono intestati) alla persona intestataria dell'account ovvero il mio famigliare di circa 65 anni non pensionato.

    La gestione tecnica e promozione del sito è interamente svolta da me. Il mio famigliare non ha competenze in ambito web.

    E' possibile far aprire p. iva al mio famigliare? Ci sono problemi fiscali derivanti dal fatto che l'attività sul sito è interamente svolta da me mentre il pagamento arriverebbe sotto suo nome? Faccio tutto io però l'attività è fiscalmente sua... non vorrei fosse una pratica non ammessa.

    Come posso comportarmi in questo caso?

    Vi ringrazio.